Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Abbiamo chiesto di vietare le riesportazioni di datteri Medjool attraverso l'Egitto"

Le esportazioni egiziane di datteri verso la Turchia, una delle principali destinazioni dei datteri Medjool egiziani, si sono interrotte alla fine dell'anno, complicando i preparativi per il mese del Ramadan, che inizia a febbraio. Ramadan Elsayyad, direttore commerciale di Palm Hills Dates, spiega il perché.

A margine della sua partecipazione come espositore alla fiera Food Africa, Elsayyad afferma: "La domanda turca di datteri Medjool è stata forte quest'anno, al punto che la quota annuale per i volumi esportati è stata raggiunta ben prima della fine dell'anno. L'Egitto può esportare 5.000 tonnellate di datteri all'anno in base alle quote in vigore".

© Palm Hills Dates

"Tuttavia, dall'inizio della nuova stagione in ottobre, i volumi di esportazione verso la Turchia sono stati molto bassi. A novembre e dicembre non ci sono state spedizioni, perché la quota era già stata esaurita. Sta diventando sempre più difficile organizzare le spedizioni in tempo per il Ramadan", continua l'esportatore.

Ahmet Ayden, importatore turco di datteri Medjool che ha partecipato a Food Africa come visitatore, ha dichiarato: "Abbiamo dovuto aumentare le nostre importazioni da altre origini, come la Palestina e la Giordania, per costituire le scorte necessarie per il Ramadan. Preferiamo i datteri Medjool egiziani e bisogna dire che la quota di 5.000 tonnellate all'anno non è sufficiente".

Il consumo di datteri aumenta in modo significativo durante il Ramadan, il nono mese del calendario lunare islamico. I datteri Medjool sono i più ricercati nella categoria premium.

© Palm Hills Dates
Ramadan Elsayyad e Ahmet Ayden durante Food Africa 2025

Elsayyad aggiunge: "Quest'anno è stato importato in Egitto un grande volume di datteri Medjool israeliani, che sono stati poi riesportati in Turchia. Abbiamo chiesto alle autorità egiziane di vietare le riesportazioni di Medjool attraverso l'Egitto, perché danneggiano la produzione interna".

"Se non è possibile vietare le riesportazioni, occorre rivedere le quote in vigore, perché non sono affatto sufficienti a soddisfare gli ordini che riceviamo e la domanda del mercato turco in rapida crescita", conclude l'esportatore.

Ramadan Elsayyad
Palm Hills Dates
+20 102 008 4117
[email protected]
www.palmhillsdates.com

Articoli Correlati → Vedi