Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cyril Chakranarayan di Olive Import Export

"La maturazione lenta delle uve indiane si sta dimostrando benefica per le spedizioni a lungo raggio"

Mentre la prossima stagione dell'uva in India si avvicina, tra i commercianti si rileva una certa cautela, ma Cyril Chakranarayan di Olive Import Export ha una visione più ottimistica e prevede una performance migliore rispetto allo scorso anno. "Le principali zone di produzione come Nashik e Sangli, che forniscono gran parte dell'uva Thompson Seedless di qualità da esportazione dell'India, segnalano un miglioramento della qualità dei frutti e uno sviluppo più uniforme dei grappoli, dopo una stagione di gestione più rigorosa dei vigneti".

Cyril sottolinea che un cambiamento fondamentale in questa campagna sarà lo slittamento dei tempi di raccolta. "La raccolta per l'esportazione, che in genere inizia intorno alla metà di dicembre, dovrebbe cominciare alla fine di dicembre o all'inizio di gennaio. Dal momento che la stagione delle piogge è terminata più tardi del solito e le notti sono state più fresche durante lo sviluppo degli acini, l'uva ha impiegato più tempo a maturare".

© Olive Import Export

Questa maturazione più lenta si sta rivelando vantaggiosa, con controlli sul campo che mostrano bacche più sode, dimensioni migliori e livelli di brix maggiori. Cyril osserva: "Questi fattori sono fondamentali per le spedizioni marittime a lunga distanza verso l'Europa e il Medio Oriente. Gli indicatori di qualità sono chiaramente migliori rispetto allo scorso anno, quando il tempo instabile ha ridotto i volumi esportabili e ha portato a prezzi volatili. Si prevede che la finestra di esportazione rimarrà stabile fino a marzo e all'inizio di aprile, a condizione che il tempo rimanga favorevole".

© Olive Import Export

I volumi dovrebbero aumentare di circa il 10-15% rispetto alla scorsa stagione, secondo Cyril. "La Thompson Seedless rimane il pilastro di Olive Import Export, affiancata dalla Sharad Seedless, dalla Black Seedless e dalla Sonaka per esigenze specifiche dei mercati del Golfo e dell'Europa. Questo mix varietale rispecchia il più ampio modello di esportazione indiano, dove la Thompson Seedless rappresenta la maggior parte delle spedizioni certificate verso l'Unione europea e le destinazioni limitrofe".

© Olive Import Export

Con un raccolto più uniforme in questa stagione, Cyril prevede che i prezzi saranno più stabili. "Le quotazioni potrebbero aprire al rialzo all'inizio della campagna, ma è probabile che si normalizzino con l'aumento dell'offerta nei mesi di gennaio e febbraio. Olive Import Export sta allineando gli acquisti, la programmazione dei centri di confezionamento, la gestione della catena del freddo e la documentazione al calendario rivisto, con l'obiettivo di fornire una qualità costante agli acquirenti e sostenere i partner coltivatori con un assorbimento prevedibile".

"Il mercato dell'uva sta investendo in infrastrutture e protocolli post-raccolta migliori, aiutando l'uva indiana a consolidare la propria posizione rispetto a origini concorrenti come il Sudafrica e il Perù nei programmi del Golfo ed europei". Con le aspettative di un raccolto più pulito, volumi di esportazione più elevati e una domanda stabile, Olive Import Export si prepara ad affrontare la nuova stagione con maggiore fiducia rispetto allo scorso anno.

Per maggiori informazioni:
Cyril Chakranarayan
Olive Import Export
+91 83 29 142 948
[email protected]
www.oliveimportexport.com

Articoli Correlati → Vedi