© La Cupa Soc. Coop. Agr.
"Abbiamo ottenuto riscontri concreti dalle campagne di promozione, In particolare, la partecipazione alle fiere estere ha dato i suoi frutti. Siamo già al terzo ordine dai clienti tedeschi, svizzeri e francesi conosciuti a inizio ottobre 2025 ad Anuga. I nostri sottoli della linea Siamo Bio, lavorati dal fresco, li hanno conquistati. La loro croccantezza ha catturato l'attenzione dei visitatori in fiera". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa
La cooperativa agricola La Cupa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni, l'azienda coltiva un'ampia gamma di ortaggi su 100 ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati interamente alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati. Il prodotto di punta dell'azienda è il pomodoro lungo disidratato, essiccato esclusivamente al sole su telai che coprono 18.000 mq. L'azienda, dotata di due linee di lavorazione distinte, opera con prodotti a marchio dal 2015.
La linea premium è stata lanciata nel 2018 con il nome "I Cupidi", una gamma di sottoli gourmet che rappresentano la tradizione contadina pugliese. Tra le specialità offerte vi sono le Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni, i peperoncini piccanti farciti e le olive Cellina di Nardò e Leccino. L'offerta comprende anche passate di pomodoro lungo pugliese, rosso e giallo, e olio extravergine di oliva biologico.
La strategia commerciale punta a consolidare il mercato estero nel segmento gourmet. Questo segmento rappresenta il 20% del fatturato aziendale. I mercati storici per il marchio includono Svizzera, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia e Austria.
© La Cupa Soc. Coop. Agr.
Secondo il presidente Gianluca Manfredi, trasformare i prodotti agricoli significa valorizzarli in modo virtuoso. Questo permette di ottenere un prezzo remunerativo sui mercati internazionali rispetto alla vendita del prodotto fresco. Manfredi ritiene che la redditività aziendale discenda da fattori combinati, unendo la trasformazione a scelte gastronomiche accurate.
© La Cupa Soc. Coop. Agr.
Oggi, l'attenzione del mercato non è più focalizzata unicamente sul rapporto qualità/prezzo, ma si sposta sulla provenienza, sui controlli e sui forti legami con il territorio. L'azienda si impegna a offrire cibo più controllato e garantito in quest'ottica. Il legame con il territorio lungo l'intera filiera è un valore assoluto, che va oltre la semplice etichetta "made in Italy". Quest'ultima, infatti, attesta il luogo della trasformazione finale sostanziale, non necessariamente l'origine di tutte le materie prime. Al contrario, La Cupa utilizza materie prime che coltiva nei propri campi.
"Per anni si è inseguito il rapporto qualità/prezzo. Oggi l'attenzione si sposta sulla provenienza, sui controlli e sui forti legami con il territorio", conclude Gianluca Manfredi.
Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE) - Italy
+39 0836 460630
+39 377 3710636
[email protected]
www.cooperativalacupa.it