Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Parallel Fresh è stata lanciata ad agosto

"Siamo meno intermediari e più dei facilitatori lungo l'intera filiera"

La Parallel Fresh è operativa da agosto. L'azienda di importazione, specializzata in uva da tavola, agrumi e piccoli frutti, fa parte del gruppo Fresh Hub e opera nel parco commerciale di Ridderkerk, nei Paesi Bassi. "Da questa posizione strategica, prevediamo di aprire un canale di vendita stabile verso il resto d'Europa. Il nostro obiettivo è avvicinare i clienti alla fonte. Abbiamo radici profonde sul campo e un controllo completo di tutta la filiera, dalla coltivazione allo scaffale", afferma Carel Jacobs della Parallel Fresh.

© Parallel Fresh

Il gruppo è stato fondato nel 2009 nel Regno Unito con il nome di Parallel UK. Successivamente è cresciuto fino a diventare un gruppo internazionale con uffici commerciali in diversi Paesi. Il cuore dell'organizzazione, di proprietà dei coltivatori, è il suo legame diretto con la coltivazione. "Ciò che ci distingue è che riceviamo il prodotto direttamente dai nostri coltivatori. Questo ci rende meno intermediari e più dei facilitatori", sottolinea Carel.

© Parallel Fresh

"In sostanza, l'azienda appartiene agli stessi coltivatori. Questo consente un accesso diretto, valori condivisi e un'attenzione comune alla qualità. Retailer e partner di distribuzione trattano direttamente con i coltivatori su prezzi e condizioni, mentre noi facilitiamo l'intero processo, dall'ordine alla consegna. La trasparenza è fondamentale: i nostri clienti vedono da dove proviene il prodotto, come è stato coltivato e come avviene il pagamento. Siamo, quindi, principalmente facilitatori dell'intera filiera".

Il meglio di entrambi i mondi
Per raggiungere questo obiettivo, Parallel Fresh collabora a livello globale con i propri coltivatori e partner strategici in Messico, Perù, Cile, Colombia, India, Sudafrica, Namibia, Egitto e Marocco, tra gli altri. "La nostra struttura combina il meglio di entrambi i mondi: accesso diretto a coltivatori affidabili e logistica flessibile, completamente adattata alle esigenze di retailer e operatori della ristorazione europei. Per questo motivo, la filiale olandese è stata volutamente creata su piccola scala per crescere gradualmente. Questo richiede tempo. Bisogna posizionarsi e stabilire le giuste partnership. Non è sempre facile, ma con il giusto approccio, non sarà un problema", spiega Carel.

Per quanto riguarda la situazione attuale del mercato dell'uva da tavola, Carel afferma che tre settimane fa era molto difficile. "Ma di recente abbiamo avuto la sensazione di vedere maggiore movimentazione sul mercato, sebbene ancora a livelli significativamente inferiori rispetto allo scorso anno. L'uva da tavola è un prodotto disponibile per circa 52 settimane all'anno, ma al momento la combinazione di eccesso di offerta e qualità talvolta inferiore rende la situazione tutt'altro che ideale".

© Parallel Fresh

Tuttavia, la Parallel Fresh considera questa situazione parte del percorso di crescita. "I retailer stanno diventando sempre più esigenti, ed è proprio per questo che abbiamo avviato questa attività: garantire qualità e, in particolare, affidabilità. La frutta è un prodotto naturale e non può essere sempre perfetta al 100%, ma con Parallel Fresh troviamo insieme soluzioni rapide ed efficaci, perché vogliamo essere più di una semplice società di commercio. Vogliamo essere una piattaforma per ampliare l'offerta con prodotti che apportano valore aggiunto", conclude Carel.

Per maggiori informazioni:
Carel Jacobs
Parallel Fresh
[email protected]
www.parallelfresh.com

Articoli Correlati → Vedi