Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fabricio Torres, di Torres Fresh:

"Avremo una carenza di papaya Golden fino a fine anno"

"Anche a dicembre di quest'anno abbiamo una carenza di papaya Golden, che continuerà fino a fine mese. Il Brasile ha un buon mercato locale interno e anche qui la domanda è soddisfacente. I prezzi perciò rimangono a un livello positivo - afferma Fabrico Torres, della olandese Torres Fresh, con sede a Barendrecht - Il mercato delle papaya Formosa non sta procedendo bene come l'anno scorso. C'è ancora prodotto disponibile dalla Spagna e ciò crea una concorrenza maggiore".
© Torres Tropical Fresh
Fabricio Torres e Salvo Moncada

La papaya fa parte dell'assortimento fisso fin dalla fondazione di Torres Fresh. "Il nostro punto di forza è la presenza in tutte le principali regioni di produzione. Queste distano tra loro 1.500 chilometri, ma in questo modo distribuiamo i rischi e possiamo sempre offrire il miglior prodotto disponibile. Quest'anno abbiamo importato il 30% in più di papaya rispetto all'anno scorso", racconta Fabrico. Il prossimo anno l'azienda intende concentrarsi maggiormente sull'importazione dalle Isole Canarie. "Al momento acquistiamo principalmente nei Paesi Bassi, ma il prossimo passo sarà quello di importare direttamente e prevediamo di farlo a partire dall'anno prossimo".

Torres Fresh vende la papaya in tutta Europa, ma principalmente in Scandinavia e nell'Europa orientale. "Nel sud Europa è più difficile per noi essere competitivi. Lì ci sono molti importatori e i costi di trasporto aereo sono inferiori. Vendiamo papaya anche al di fuori dell'Europa, ma i volumi sono ancora limitati", afferma il direttore commerciale Salvo Moncada, il quale sottolinea l'importanza dei programmi di importazione. "È fondamentale avere dei contratti, solo così è possibile ottenere un piccolo margine. Se si deve vendere papaya tutto l'anno sul mercato spot, si va subito in bancarotta".

© Torres Tropical Fresh

Il picco delle vendite di papaya si registra tradizionalmente nei mesi da dicembre a marzo, quando sul mercato europeo è disponibile poca frutta. "Nel complesso, con la papaya abbiamo avuto un anno migliore rispetto al precedente. I prezzi non sono stati particolarmente alti, ma i volumi extra hanno compensato questo aspetto. Non possiamo dire lo stesso di tutti i nostri prodotti. Ad esempio, i prezzi dei lime non sono mai stati così bassi come quest'anno. Anche i prezzi dei mango non sono stati eccezionali, ma quest'anno il loro consumo è cresciuto in modo notevole".

Per maggiori informazioni:
Fabricio Torres / Salvo Moncada
Torres Fresh
Zuideinde 73
2991 LJ Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0) 85 88 86 242
[email protected]
[email protected]
www.torrestropical.com

Articoli Correlati → Vedi