Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda "Fiori Giuseppe"

Cardo di Cervia, ottimo prodotto ma con rese in leggero calo

È entrata nella sua fase centrale la commercializzazione del Cardo di Cervia, una referenza molto limitata, coltivata nei terreni sabbiosi di un'area ormai dedicata totalmente al turismo. L'azienda "Fiori" resiste all'edificazione di alberghi, case e palazzi, a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Cervia e produce un cardo del tutto particolare.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Quest'anno, le rese sono leggermente inferiori al normale - spiega Giuseppe Fiori, il titolare - a causa di un problema agronomico in un appezzamento. La qualità però è molto elevata, grazie all'andamento meteo favorevole, con basse temperature ed escursioni termiche importanti".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

La vendita del Cardo di Cervia avviene per lo più tramite i mercati all'ingrosso o la Gdo locale (della Romagna). Il prezzo all'ingrosso non è mai inferiore ai 5 euro/kg. Viene venduto anche nel punto vendita aziendale, insieme ad altra ortofrutta e a trasformati a base di cardo.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Il Cardo di Cervia viene portato a maturazione ricoprendolo con la sabbia. Fuori dalla sabbia, invece, può rimanere anche per alcuni mesi senza modificarsi: per questo la raccolta andrà avanti fino a inverno inoltrato. Si può mangiare crudo, in pinzimonio, in quanto la sabbia e la copertura successiva gli conferiscono un sapore particolare, dolce e non aspro, molto differente dai cardi tradizionali.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"E c'è anche chi sta tentando di imitarlo - dice Fiori leggermente contrariato - e questo mi dispiace perché si va a ingannare i consumatori. Le caratteristiche di questo cardo sono date dalla particolare sabbia e dalla vicinanza con il mare: non si più ottenere lo stesso prodotto a 10 o 15 chilometri di distanza. Sarà sempre cardo, ma non può essere chiamato di Cervia. Anche perché, questo marchio, l'ho registrato io".

Per maggiori informazioni:
Cardo di Cervia
Giuseppe Fiori
+39 338 3484976
www.cardodicervia.it

Articoli Correlati → Vedi