Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esperienze dal Trentino alla Sicilia

Consulenza agronomica a distanza: l'agricoltura cambia passo grazie allo smartphone

L'agricoltura sta cambiando più in fretta di quanto si pensi. Se fino a pochi anni fa per avere una consulenza agronomica completa era necessario programmare sopralluoghi periodici in campo, oggi è sufficiente uno smartphone per mettere in connessione l'azienda agricola con l'agronomo, anche a centinaia di chilometri di distanza.

Per il team di Perfarelalbero questa non è più un'eccezione, ma il modo quotidiano di lavorare: foto, video, videochiamate, chat e brevi report dal campo diventano la base di una consulenza agronomica a distanza, che permette all'azienda di sviluppare strategie nutrizionali e di difesa personalizzate per aziende provenienti da aree geografiche differenti e con necessità diverse. A parlarcene sono i tecnici agronomi Maurizio Tancredi e Vincenzo La Froscia, i quali seguono diversi clienti dal Nord al Sud d'Italia, con all'attivo oltre 300 consulenze solo nel 2025.

© Sherena Srl

Velocità e prevenzione: il caso delle fragole Sabrina in Puglia
In colture delicate come la fragola, la tempestività fa spesso la vera differenza. "Seguiamo interamente da remoto un fragoleto della varietà Sabrina, a Lecce, mediante videochiamate, scatti mirati, chat e messaggi. Una serie di strumenti che ci hanno permesso di attuare interventi immediati e preventivi. Poter mostrare la coltura ogni settimana, senza aspettare la visita in campo, ha cambiato il modo di lavorare. Grazie a questa velocità di valutazione, il piano nutrizionale è stato aggiornato in ogni fase, riducendo il rischio di stress e contenendo il numero di trattamenti necessari".

© Sherena Srl

Interventi nelle finestre critiche: il caso dei carciofi in Basilicata
Il valore della consulenza online emerge con forza anche quando la finestra utile d'intervento risulta ridotta. "Una carciofaia in provincia di Matera è stata interamente seguita da remoto, dalle fasi di sviluppo iniziale all'induzione a fiore. Il risultato è stato tangibile: l'anticipo della raccolta di circa un mese rispetto alla media dell'anno e dunque l'ingresso sul mercato in un momento strategico".

© Sherena Srl

Pianificazione e scorte tecniche: il caso delle drupacee in provincia di Salerno
La consulenza digitale aiuta anche a organizzare in anticipo gli interventi e avere già a disposizione i prodotti necessari, come è accaduto per un coltivatore di pesche su 7 ettari, ubicato a Buccino, in Campania. "Per i clienti diventa fondamentale sapere che possono confrontarsi rapidamente con noi e ottenere una risposta tecnica quando serve. La disponibilità immediata del nostri tecnici permette di cogliere esattamente il momento utile, aumentando l'efficacia dell'intervento".

Riduzione dei costi e gestione preventiva dello stress: il caso del melo a Bolzano
In areali come quelli del melo in Alto Adige, il rischio gelate richiede un monitoraggio costante.
Anche un melicoltore della provincia di Bolzano ritiene vantaggiosa la consulenza da remoto. dalla Perfarelalbero raccontano: "Se prima era solito utilizzare candelotti in funzione anti-gelo, oggi programma i trattamenti tra febbraio e aprile ogni 3–5 giorni secondo le indicazioni ricevute, preparando al meglio il frutteto alle gelate, senza attendere la visita del tecnico. Una gestione preventiva permette di utilizzare prodotti più sostenibili e ridurre la necessità di trattamenti curativi".

Sicurezza nelle colture sensibili: il caso dell'avocado alle pendici dell'Etna
In una coltura particolarmente vulnerabile come l'avocado, la consulenza rapida diventa essenziale. "L'avocado è molto sensibile al freddo e ai venti gelidi. Tramite la nostra consulenza online, gli agricoltori locali sanno quando intervenire. Avere una risposta tecnica immediata dà sicurezza nei momenti critici. Per colture sensibili, la tempestività riduce il rischio e migliora la continuità produttiva".

© Sherena Srl

Queste esperienze dimostrano come la consulenza agronomica online rappresenti oggi uno strumento concreto e altamente efficace per l'agricoltore moderno: "Rapidità, interventi mirati nelle finestre ottimali, riduzione dei costi, gestione preventiva dello stress, possibilità di pianificare le scorte e un tecnico sempre raggiungibile, senza attese e senza spostamenti. È un modello che unisce tecnologia e competenza, migliorando la qualità del lavoro e la resa delle colture. Una nuova agronomia, più veloce, sostenibile e accessibile. Sempre in tasca, sempre disponibile, ovunque l'agricoltore si trovi".

Per maggiori informazioni:
Perfarelalbero
Via lido 13
75025 Policoro - Italy
+39 392 8081522
+39 329 7407677
[email protected]
perfarelalbero.it

Articoli Correlati → Vedi