Un'indagine sui frutti preferiti, commissionata da Fyffes all'inizio di quest'anno, mostra che l'ananas si colloca al decimo posto tra i frutti più consumati negli ultimi sei mesi. L'ascesa dell'ananas come frutto apprezzato, alla pari con i tradizionali leader di categoria come banane, mele e arance, è stata confermata dallo studio condotto da Nielsen per il produttore e fornitore globale di frutta tropicale Fyffes.
Mentre in passato l'ananas era considerato principalmente un frutto da dessert, il suo ruolo si è trasformato significativamente: oggi è percepito sempre più come un piacere quotidiano.
Tra i consumatori intervistati, il desiderio di "concedermi un momento di piacere" è stato indicato dal 31% come principale motivo per consumare ananas. Al secondo posto, con il 24%, figura la motivazione di sostenere un'alimentazione sana, elemento che sottolinea il valore salutistico attribuito al frutto dai consumatori. Il terzo motivo più citato, indicato dal 20% degli intervistati, è "saziare il mio appetito" – un fattore che, in modo significativo, ha superato altre 15 alternative di natura emotiva o pratica.
© Fyffes
Ulteriori risultati dello studio mostrano che l'ananas viene consumato prevalentemente a casa, preferibilmente insieme al partner (44%) o alla famiglia (26%). Il frutto è particolarmente apprezzato come dessert (34%), come snack tra i pasti (32%) o come ingrediente in cucina (21%).
Anche per il commercio al dettaglio l'indagine offre indicazioni rilevanti: il 36 percento degli intervistati effettua un acquisto d'impulso, stimolato da una presentazione attraente del prodotto nello scaffale o da esposizioni secondarie di forte impatto visivo nel punto vendita. Per quanto riguarda la dimensione preferita del frutto, i dati mostrano un risultato sorprendente: l'ananas più piccolo, da 1,2 chilogrammi, è stato scelto dal 36% dei consumatori europei, mentre solo il 4% opta per la variante più grande, da 2,8 chilogrammi.
© FyffesFyffes prosegue con coerenza la propria attività di innovazione nella categoria dell'ananas. In merito, Adriano Di Dia (nella foto a destra), Chief Marketing Officer di Fyffes, afferma: "Le nostre ricerche sui consumatori ci forniscono informazioni preziose che guidano la nostra visione di categoria e le nostre strategie di marketing. Continuiamo a sviluppare costantemente il nostro portafoglio di ananas e quest'anno abbiamo introdotto il nostro ananas premium Fyffes Special Reserve. I nostri partner Rewe in Germania e Carrefour in Spagna hanno già inserito con successo Fyffes Special Reserve".
"I frutti sono coltivati da esperti - aggiunge Di Dia - raccolti al punto perfetto di maturazione e si distinguono per una tonalità dorata più intensa, un sapore più dolce e una consistenza più succosa. Inoltre, i nostri 'Scary Pineapples' per Halloween hanno avuto un grande successo negli ultimi anni, conquistando consumatori e clienti e allo stesso tempo contribuendo alla riduzione degli sprechi alimentari. E naturalmente l'ananas è uno dei frutti preferiti durante il periodo natalizio, motivo per cui prevediamo un aumento delle vendite in questa stagione. Siamo inoltre lieti di annunciare che nel 2026 lanceremo nuovi e innovativi concept di ananas a marchio Fyffes in collaborazione con selezionati partner commerciali".
Negli ultimi anni Fyffes ha inoltre promosso lo sviluppo dell'ananas senza corona, che facilita il confezionamento e la gestione per i consumatori, rende più efficiente il trasporto dall'America Centrale e riduce gli sprechi. Un ulteriore stimolo orientato al consumatore è rappresentato dalla crescente disponibilità dei nostri contenitori Pick-'n-Go con ananas tagliato, pronto da consumare.
Particolarmente positivo per Fyffes è il fatto che le ricerche attuali dimostrano come l'ananas sia ormai diventato una scelta d'acquisto durante tutto l'anno. Grazie alla propria piantagione di ananas in Costa Rica e alle solide partnership con produttori affidabili, l'azienda può garantire una qualità costante ed elevata del prodotto in ogni periodo dell'anno.