Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'indagine commissionata da Fyffes

L'ananas acquista sempre più importanza nelle scelte dei consumatori

Un'indagine sui frutti preferiti, commissionata da Fyffes all'inizio di quest'anno, mostra che l'ananas si colloca al decimo posto tra i frutti più consumati negli ultimi sei mesi. L'ascesa dell'ananas come frutto apprezzato, alla pari con i tradizionali leader di categoria come banane, mele e arance, è stata confermata dallo studio condotto da Nielsen per il produttore e fornitore globale di frutta tropicale Fyffes.

Mentre in passato l'ananas era considerato principalmente un frutto da dessert, il suo ruolo si è trasformato significativamente: oggi è percepito sempre più come un piacere quotidiano.

Tra i consumatori intervistati, il desiderio di "concedermi un momento di piacere" è stato indicato dal 31% come principale motivo per consumare ananas. Al secondo posto, con il 24%, figura la motivazione di sostenere un'alimentazione sana, elemento che sottolinea il valore salutistico attribuito al frutto dai consumatori. Il terzo motivo più citato, indicato dal 20% degli intervistati, è "saziare il mio appetito" – un fattore che, in modo significativo, ha superato altre 15 alternative di natura emotiva o pratica.

© Fyffes

Ulteriori risultati dello studio mostrano che l'ananas viene consumato prevalentemente a casa, preferibilmente insieme al partner (44%) o alla famiglia (26%). Il frutto è particolarmente apprezzato come dessert (34%), come snack tra i pasti (32%) o come ingrediente in cucina (21%).

Anche per il commercio al dettaglio l'indagine offre indicazioni rilevanti: il 36 percento degli intervistati effettua un acquisto d'impulso, stimolato da una presentazione attraente del prodotto nello scaffale o da esposizioni secondarie di forte impatto visivo nel punto vendita. Per quanto riguarda la dimensione preferita del frutto, i dati mostrano un risultato sorprendente: l'ananas più piccolo, da 1,2 chilogrammi, è stato scelto dal 36% dei consumatori europei, mentre solo il 4% opta per la variante più grande, da 2,8 chilogrammi.

© FyffesFyffes prosegue con coerenza la propria attività di innovazione nella categoria dell'ananas. In merito, Adriano Di Dia (nella foto a destra), Chief Marketing Officer di Fyffes, afferma: "Le nostre ricerche sui consumatori ci forniscono informazioni preziose che guidano la nostra visione di categoria e le nostre strategie di marketing. Continuiamo a sviluppare costantemente il nostro portafoglio di ananas e quest'anno abbiamo introdotto il nostro ananas premium Fyffes Special Reserve. I nostri partner Rewe in Germania e Carrefour in Spagna hanno già inserito con successo Fyffes Special Reserve".

"I frutti sono coltivati da esperti - aggiunge Di Dia - raccolti al punto perfetto di maturazione e si distinguono per una tonalità dorata più intensa, un sapore più dolce e una consistenza più succosa. Inoltre, i nostri 'Scary Pineapples' per Halloween hanno avuto un grande successo negli ultimi anni, conquistando consumatori e clienti e allo stesso tempo contribuendo alla riduzione degli sprechi alimentari. E naturalmente l'ananas è uno dei frutti preferiti durante il periodo natalizio, motivo per cui prevediamo un aumento delle vendite in questa stagione. Siamo inoltre lieti di annunciare che nel 2026 lanceremo nuovi e innovativi concept di ananas a marchio Fyffes in collaborazione con selezionati partner commerciali".

Negli ultimi anni Fyffes ha inoltre promosso lo sviluppo dell'ananas senza corona, che facilita il confezionamento e la gestione per i consumatori, rende più efficiente il trasporto dall'America Centrale e riduce gli sprechi. Un ulteriore stimolo orientato al consumatore è rappresentato dalla crescente disponibilità dei nostri contenitori Pick-'n-Go con ananas tagliato, pronto da consumare.

Particolarmente positivo per Fyffes è il fatto che le ricerche attuali dimostrano come l'ananas sia ormai diventato una scelta d'acquisto durante tutto l'anno. Grazie alla propria piantagione di ananas in Costa Rica e alle solide partnership con produttori affidabili, l'azienda può garantire una qualità costante ed elevata del prodotto in ogni periodo dell'anno.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi