Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jonas R. Spindel, di Nortefrut:

L'Europa chiede più papaya brasiliana, ma gli LMR limitano la quantità di frutti che può essere esportata

Il mercato brasiliano della papaya mostra tendenze contrastanti, con una domanda in aumento a livello nazionale e internazionale, ma una produzione limitata dalle condizioni dei campi e dalle restrizioni normative. Jonas R. Spindel, direttore commerciale e partner di Nortefrut, uno dei principali produttori brasiliani di papaya, condivide le sue opinioni sulla situazione.

© Nortefrut

"Il Brasile è il principale fornitore di papaya dell'Europa, ma le esportazioni rappresentano solo il 5-10% del volume totale di Nortefrut. La maggior parte della produzione viene consumata localmente, grazie alla forte domanda interna e al crescente riconoscimento della qualità del frutto. Operiamo in tutto il Paese e la nostra attenzione è rivolta principalmente al Brasile", ha dichiarato Spindel. A livello regionale, l'azienda rifornisce anche l'Uruguay e l'Argentina.

© Nortefrut

Un fattore chiave del successo dell'azienda in Europa è rappresentato dalle procedure di gestione post-raccolta: la papaya destinata al mercato europeo viene raccolta il più possibile a maturazione completa, garantendo così una migliore esperienza al consumatore. "Tuttavia, produrre secondo gli standard europei rimane una sfida. Le restrizioni sui limiti massimi di residui (LMR) centellinano l'uso di strumenti fitosanitari e riducono significativamente la disponibilità di frutta esportabile. Le regole del mercato europeo sono molto diverse. Produrre in queste condizioni è molto più difficile".

La produttività delle colture brasiliane è influenzata anche da fattori strutturali. Fitopatie, condizioni meteorologiche imprevedibili e accesso limitato a prodotti fitosanitari adeguati per colture minori come la papaya ostacolano il progresso. "Alcuni prodotti approvati per altri frutti non possono essere utilizzati sulla papaya, perché non esistono studi su questa coltura", ha affermato Spindel. Questa mancanza di investimenti nella ricerca limita la capacità del settore di migliorare la produttività.

© Nortefrut

Nortefrut coltiva principalmente papaya Formosa, derivata dai semi ibridi Tainung 01, che rimane la più popolare sul mercato. Le alternative testate finora non hanno riscosso molto successo, a causa di difficoltà tecniche o problemi di resa. Il lavoro di selezione della papaya Solo, più piccola, continua in loco attraverso una selezione continua delle piante.

Nonostante le difficoltà, la domanda internazionale continua a crescere, trainata dai consumatori alla ricerca di frutti più saporiti e maturi, come la papaya brasiliana. "Oggi la domanda supera l'offerta", ha concluso Spindel.

Per maggiori informazioni:
Jonas R. Spindel
Nortefrut
Brasile
+55 11 96211 0540
[email protected]
nortefrut.com.br

Articoli Correlati → Vedi