Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zespri

Una nuova varietà di kiwi rosso prolunga la stagione di vendita

Zespri ha approvato la commercializzazione di una nuova varietà aggiuntiva di kiwi rosso, Red80, pensata per estendere la stagione di vendita del kiwi Zespri RubyRed. La decisione arriva dopo un anno in cui l'offerta di RubyRed è raddoppiata, con oltre tre milioni di vassoi venduti in Nuova Zelanda, Singapore, Giappone, Cina continentale, Taiwan, Corea del Sud e Stati Uniti.

L'amministratore delegato Jason Te Brake ha affermato che la decisione riflette il lavoro continuo volto ad ampliare l'assortimento varietale dell'organizzazione. Ha osservato che la categoria dei kiwi è diventata sempre più competitiva e che i clienti di Zespri richiedono una fornitura costante delle linee verde, gialla e rossa.

© Zespri

Il kiwi rosso ha una durata di conservazione più breve rispetto a quello verde e giallo, limitando l'attuale finestra commerciale di RubyRed a circa otto settimane. Red80 matura più tardi rispetto all'attuale cultivar Red19 e presenta una conservabilità più lunga. Si prevede che le due varietà operino in sequenza per mantenere una presenza sul mercato più prolungata.

Red19 è stata commercializzata nel 2019 e Zespri ha venduto i primi volumi commerciali di kiwi RubyRed nel 2022. La distribuzione si è ampliata ogni anno e il frutto è ora commercializzato in 13 Paesi. Zespri riferisce che circa il 30% degli acquirenti di RubyRed è nuovo al consumo di kiwi.

Red80 è stata ottenuta tramite miglioramento genetico naturale dal Kiwifruit Breeding Centre, la joint venture tra Zespri e Plant and Food Research. Attualmente, Zespri ha 20 varietà di kiwi, kiwiberry e impollinatori maschili in fase di prova pre-commerciale attraverso il programma di breeding. L'organizzazione afferma che l'espansione mira ad aumentare le opzioni di approvvigionamento e a rispondere all'evoluzione delle preferenze dei consumatori.

Nel 2026 saranno resi disponibili ai produttori cento ettari di licenze Red80, anche attraverso un bacino di conversione destinato agli attuali coltivatori di Red19. I volumi commerciali di Red80 sono previsti per il 2028.

Per maggiori informazioni:
Zespri
+64 7 572 7600
[email protected]
www.zespri.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi