Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Valorizzazione di varietà nuove e consolidate

Una piattaforma globale permette di validare i tratti fondamentali dell'uva da tavola

Il settore dell'uva da tavola si sta evolvendo rapidamente e l'industria è alla ricerca di genetiche che semplifichino il lavoro sul campo, riducano i rischi e offrano un'esperienza gustativa premium. "La nostra strategia di breeding globale ci ha permesso di validare tratti essenziali e sviluppare varietà che soddisfino questi requisiti", afferma Amanda Rodrigues, responsabile ricerca e sviluppo per il breeding di Grapa Global, un programma di miglioramento genetico fondato dagli agricoltori a beneficio degli agricoltori.

Questi tratti fondamentali includono la tolleranza alla pioggia e al sole, l'adattabilità al freddo, lo sviluppo del colore, la compattezza degli acini, la produttività e le prestazioni post-raccolta. "Uno degli obiettivi principali del nostro programma di breeding è sempre stato quello di combinare l'affidabilità agronomica con un forte profilo sensoriale", sottolinea Rodrigues.

Le varietà dell'azienda vengono testate attraverso un'ampia rete globale, con prestazioni valutate in differenti climi e sistemi di produzione. Oggi, le varietà di uva da tavola di Grapa sono sottoposte a prove in oltre 25 Paesi. Ad esempio, a Ica, in Perù, le varietà vengono valutate in condizioni desertiche estremamente aride, mentre la valle di São Francisco in Brasile è un ambiente umido e la valle dell'Hax River in Sudafrica ha un classico clima mediterraneo.

© Grapa company
Amanda Rodrigues, insieme ad Arsenio Duárez e Karl Conrands, rappresentanti delle varietà Grapa Global in Perù.

Varietà consolidate

Early Sweet™
L'assortimento di Grapa Global include varietà consolidate a livello mondiale, così come genetiche più recenti che rispondono alle attuali esigenze del mercato. La Early Sweet™ è un esempio di varietà consolidata, coltivata in Messico, Egitto, Marocco, Namibia e Sudafrica. "È la prima varietà commerciale del programma Grapa, risalente a oltre 20 anni fa, ed è ancora una delle varietà precoci di uva da tavola bianca senza semi più piantate al mondo. È estremamente affidabile, molto fertile e fondamentale nelle regioni in cui la precocità è cruciale", commenta Rodrigues.

ARRA Sweeties™
ARRAFIFTEEN, commercializzata come ARRA Sweeties™, è un'altra varietà di lunga data, coltivata in tutti i Paesi con licenza Grapa. Si tratta di una cultivar altamente fertile e altre caratteristiche chiave includono un eccellente calibro degli acini, ottime prestazioni post-raccolta e un sapore croccante e dolce. "Uno dei maggiori vantaggi di questa varietà è la forte tolleranza alla pioggia, che la rende una scelta strategica per regioni come la Valle del São Francisco in Brasile, dove i coltivatori spesso producono due raccolti all'anno. Si coltiva un raccolto durante la stagione delle piogge e ARRA 15 si è dimostrata estremamente stabile in queste condizioni", sottolinea Rodrigues.

Varietà di nuova generazione

ARRA Cherry Crush™
Uno dei marchi commerciali più recenti è ARRA Cherry Crush™, (varietà ARDTHIRTYSIX), coltivata in Brasile, Stati Uniti, Sudafrica, India e Italia. "È una delle nuove selezioni di uva da tavola rossa più interessanti, caratterizzata da un distintivo colore rosso ciliegia, una croccantezza eccezionale, un'eccellente fertilità e un profilo aromatico che riscuote grande successo tra i consumatori", afferma Rodrigues. Sebbene sia ancora una varietà giovane, ha rapidamente conquistato il mercato e Grapa sta assistendo a un rapido aumento della domanda in diverse regioni. I coltivatori ne apprezzano l'equilibrio tra vigore, calibri degli acini e stabilità del raccolto, mentre i commercianti ne apprezzano l'identità unica.

ARRA Honey Pop™
Un'altra nuova varietà è la ARRATHIRTYTHREE, commercializzata come ARRA Honey Pop™. È considerata un'uva da tavola bianca senza semi super precoce, con una polpa croccante e rinfrescante. Altre caratteristiche chiave includono acini invitanti e una struttura del grappolo pulita e uniforme, eccellente qualità gustativa con una delicata dolcezza simile al miele, elevata fertilità e rese precoci affidabili, ottima raccolta e gestione post-raccolta, che la rendono un'opzione strategica per i programmi di commercializzazione precoce.

© Grapa company
ARRA Fire Crunch.

ARRA Fire Crunch™
Ultima ma non meno importante è ARRA Fire Crunch™ (ARDTHIRTYFIVE), che rappresenta la nuova generazione di genetica Grapa, con un profilo molto distintivo. "Si distingue per il suo colore rosso intenso e vibrante e combina una croccantezza eccezionale, un'elevata fertilità, un calibro uniforme degli acini e prestazioni post-raccolta straordinarie", spiega Rodrigues. I coltivatori apprezzano anche la sua facilità di gestione, grazie alla crescita equilibrata, al carico di frutti prevedibile e a grappoli che si puliscono e si confezionano con efficienza.

Mentre ARRA Fire Crunch™ continua a espandersi in nuove regioni, la varietà è naturalmente ancora in una fase di studio. "Abbiamo osservato alcune difficoltà legate all'adattamento, cosa non insolita per una varietà giovane". Di conseguenza, i breeder stanno perfezionando:

  • le strategie irrigue regionali, poiché la domanda d'acqua influisce in modo significativo sul comportamento della pianta;
  • i protocolli di coltivazione adattati a ciascun clima;
  • gli obiettivi di produttività per i primi anni di vita dei vigneti, aiutando i viticoltori a dare priorità alla qualità durante la fase di impianto.

"Questo continuo perfezionamento ci aiuta a elaborare raccomandazioni accurate e specifiche per ogni regione e a supportare i viticoltori in modo più efficace", spiega Rodrigues.

Il Perù è il primo Paese a esportare volumi commerciali di ARRA Fire Crunch™, e la varietà ha dimostrato ottime performance. Durante la sua recente visita in Perù, Rodrigues ha osservato:

  • eccellente calibro e uniformità degli acini;
  • elevata fertilità naturale e rese consistenti;
  • colore rosso intenso (solitamente un problema importante in Perù con le varietà rosse);
  • ottimo comportamento post-raccolta per l'esportazione a lunga distanza;
  • sviluppo equilibrato della chioma con interventi minimi.

Allo stesso tempo, la nazione si è rivelata anche una regione importante per l'apprendimento. Le differenze tra le valli settentrionali e meridionali hanno evidenziato l'importanza di:

  • soglie irrigue specifiche per regione;
  • obiettivi di carico adeguati alle giovani viti;
  • perfezionamento delle pratiche di gestione per stabilizzare i risultati anno dopo anno.

© Grapa company
ARRA Fire Crunch

Il Perù è tra le prime nazioni a ottenere risultati commerciali con ARRA Fire Crunch™. Le informazioni raccolte nel Paese stanno contribuendo a perfezionare le linee guida tecniche a livello globale. Oltre al Perù, anche il Sudafrica si trova nella fase iniziale di commercializzazione della ARRA Fire Crunch™, generando un importante slancio e un crescente interesse da parte dei principali mercati di destinazione. "La strategia di breeding di Grapa Global si è concentrata sempre più su consistenza, profilo aromatico, costi di produzione e resilienza agronomica. Siamo entusiasti di continuare a supportare i coltivatori nel perfezionamento dei protocolli e nell'acquisizione di una conoscenza più approfondita del comportamento di ciascuna varietà", conclude Rodrigues.

Per maggiori informazioni:
Amanda Rodrigues
Grapa Global
[email protected]
www.grapaes.com

Articoli Correlati → Vedi