I fornitori di banane per le piattaforme indiane di quick commerce spesso faticano a evitare che la frutta diventi invendibile già dopo soli tre giorni. A sottolinearlo è Ketan Wagh di Haitech Solution, distributore delle soluzioni avanzate di confezionamento di StePac in India da oltre un decennio.
"Diventa difficile preservare le scorte quando le esigenze quotidiane cambiano continuamente. Tuttavia, il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) può aiutare a superare questa sfida, prolungando la shelf-life durante trasporto e stoccaggio e supportando la pianificazione di approvvigionamento e distribuzion", spiega Wagh.
© Haitech Solutions
Wagh sottolinea come le soluzioni MAP passiva di StePac funzionino automaticamente, poiché la respirazione della frutta riduce naturalmente l'ossigeno e aumenta la CO2 all'interno della confezione perforata al laser, rallentando la maturazione e inibendo la crescita microbica.
"È come mettere la frutta 'in modalità riposo'. Le perforazioni di ogni sacchetto sono personalizzate in base al tasso di respirazione: per esempio, le banane richiedono specifiche diverse rispetto alle melagrane", afferma Wagh, aggiungendo che le loro soluzioni sono certificate BRC, HACCP e REDcert², e quindi pronte per il riciclo.
"Il confezionamento alla rinfusa in atmosfera modificata ha una capacità compresa tra 2 e 4 kg, mentre le confezioni retail sono più adatte a quantità ridotte. Forniamo inoltre film plastici per sigillare le confezioni MAP adatti per confezionare fino a 500 grammi di frutta pulita o tagliata come arilli, litchi e fragole", aggiunge Wagh.
© Haitech Solutions
Le melagrane indiane che utilizzano il sistema MAP di StePac per le spedizioni in Europa hanno mantenuto una qualità costante, nonostante i tempi di transito di 60 giorni, mentre gli arilli sono durati 15 giorni, a condizione che siano stati rispettati i protocolli. "Sulla base di questo successo, estenderemo le soluzioni per prodotti indiani chiave come le banane, per supportare importatori ed esportatori con una maggiore shelf life, una riduzione del deterioramento e una migliore redditività. Il nostro obiettivo è anche quello di aggiornare i sistemi di imballaggio esistenti nel segmento dell'e-commerce indiano, che non soddisfano le aspettative di freschezza dei consumatori", sottolinea Wagh.
© Haitech Solutions
Wagh sottolinea l'utilità economica del sistema MAP, soprattutto in caso di ritardi nelle spedizioni dovuti a complessità procedurali. "Passare dal più costoso trasporto aereo a quello marittimo diventa più fattibile grazie al confezionamento in atmosfera modificata, che preserva la qualità anche durante transiti più lunghi. La certezza che la frutta arrivi ai consumatori in buone condizioni consente inoltre agli acquirenti di pianificare la logistica in modo più efficiente".
Wagh conclude sottolineando il ruolo del MAP come strato di conservazione complementare. "Mentre gli stakeholder continuano a colmare le lacune nella logistica e nella distribuzione della catena del freddo, le soluzioni MAP possono fornire una protezione contro le variazioni di temperatura, per mantenere la qualità anche durante brevi interruzioni della refrigerazione, ridurre le perdite dal campo allo scaffale e garantire la massima freschezza possibile".
Per maggiori informazioni:
Ketan Wagh
Haitech Solutions
+91 98 92 443 566
[email protected]