Il settore dell'esportazione dello zenzero fresco dell'Indonesia sta entrando nella nuova stagione su basi più solide, con una fornitura e una qualità più stabili dalle principali regioni di coltivazione di Giava. Ad affermarlo è Ndaru Setyaningrum di Tropifres Alam Raya. "La disponibilità è leggermente migliore rispetto allo scorso anno, grazie alle condizioni meteorologiche più favorevoli e all'aumento delle piantagioni da parte dei coltivatori della Giava orientale. La produzione nelle principali aree da cui ci riforniamo è aumentata di circa il 10-12%, dando agli esportatori maggiore fiducia nella pianificazione dei programmi di esportazione e nella fornitura costante ai clienti durante tutto l'anno".
Ndaru spiega le principali varietà di zenzero disponibili per i mercati di esportazione: "Le varietà di esportazione dominanti dall'Indonesia sono lo zenzero Emprit, uno zenzero bianco più piccolo, e lo zenzero Gajah, un tipo giallo più grande noto per le sue dimensioni e la sua durata di conservazione. Entrambe sono apprezzate per il loro aroma forte, l'alto contenuto di oli essenziali e l'idoneità sia per il mercato fresco sia per quello della trasformazione. Piccoli volumi di Jahe Merah (zenzero rosso) vengono spediti principalmente ad acquirenti dell'industria erboristica e farmaceutica piuttosto che ai canali tradizionali del mercato fresco".
© Tropifres Alam Raya
Secondo Ndaru, dal punto di vista della qualità, lo zenzero è più sodo e pulito a livello di azienda agricola, grazie alle migliori pratiche agronomiche adottate dopo le condizioni meteorologiche più irregolari dello scorso anno. "Sul fronte delle esportazioni, Tropifres ha investito in lavaggio, spazzolatura e classificazione per soddisfare le aspettative degli acquirenti di mantenere la freschezza delle radici durante i tempi di transito più lunghi". Si è fiduciosi che lo zenzero indonesiano possa diventare una scelta affidabile nei mercati globali, tradizionalmente dominati da Cina e India.
I livelli dei prezzi sono rimasti relativamente stabili rispetto allo scorso anno, il che, secondo Setyaningrum, è positivo sia per gli agricoltori che per gli acquirenti esteri. "I prezzi all'origine sono compresi tra 1,46 e 2,40 euro/kg. La stabilità dei prezzi e il miglioramento dell'offerta stanno sostenendo i piani di espansione di Tropifres verso nuove destinazioni nell'Europa orientale e nel Medio Oriente. Stiamo preparando programmi per la Polonia, la Romania e la Repubblica Ceca, puntando anche agli Emirati Arabi Uniti, all'Arabia Saudita e al Qatar, oltre ai clienti esistenti nei mercati asiatici e in alcuni Paesi europei".
© Tropifres Alam Raya
Setyaningrum sottolinea che la logistica e la conformità continuano a rappresentare delle sfide, in particolare durante la stagione dei monsoni e a causa dell'inasprimento delle normative sulle importazioni nei mercati di destinazione. "Tropifres sta rispondendo collaborando più strettamente con i coltivatori nella gestione post-raccolta e sviluppando formati a valore aggiunto come fette essiccate e pasta di zenzero per gli acquirenti che richiedono una maggiore durata di conservazione e una riduzione degli sprechi. Stiamo cercando di costruire collaborazioni a lungo termine e rafforzare la posizione dello zenzero indonesiano nei programmi di fornitura globali".
Per maggiori informazioni:
Ndaru Setyaningrum
Tropifres Alam Raya
+62 87 705 486 200
[email protected]
www.tropifresglobal.my.id