Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ndaru Setyaningrum di Tropifres Alam Raya:

"Lo zenzero indonesiano potrebbe diventare un'integrazione più affidabile alle forniture tradizionali da India e Cina"

Il settore dell'esportazione dello zenzero fresco dell'Indonesia sta entrando nella nuova stagione su basi più solide, con una fornitura e una qualità più stabili dalle principali regioni di coltivazione di Giava. Ad affermarlo è Ndaru Setyaningrum di Tropifres Alam Raya. "La disponibilità è leggermente migliore rispetto allo scorso anno, grazie alle condizioni meteorologiche più favorevoli e all'aumento delle piantagioni da parte dei coltivatori della Giava orientale. La produzione nelle principali aree da cui ci riforniamo è aumentata di circa il 10-12%, dando agli esportatori maggiore fiducia nella pianificazione dei programmi di esportazione e nella fornitura costante ai clienti durante tutto l'anno".

Ndaru spiega le principali varietà di zenzero disponibili per i mercati di esportazione: "Le varietà di esportazione dominanti dall'Indonesia sono lo zenzero Emprit, uno zenzero bianco più piccolo, e lo zenzero Gajah, un tipo giallo più grande noto per le sue dimensioni e la sua durata di conservazione. Entrambe sono apprezzate per il loro aroma forte, l'alto contenuto di oli essenziali e l'idoneità sia per il mercato fresco sia per quello della trasformazione. Piccoli volumi di Jahe Merah (zenzero rosso) vengono spediti principalmente ad acquirenti dell'industria erboristica e farmaceutica piuttosto che ai canali tradizionali del mercato fresco".

© Tropifres Alam Raya

Secondo Ndaru, dal punto di vista della qualità, lo zenzero è più sodo e pulito a livello di azienda agricola, grazie alle migliori pratiche agronomiche adottate dopo le condizioni meteorologiche più irregolari dello scorso anno. "Sul fronte delle esportazioni, Tropifres ha investito in lavaggio, spazzolatura e classificazione per soddisfare le aspettative degli acquirenti di mantenere la freschezza delle radici durante i tempi di transito più lunghi". Si è fiduciosi che lo zenzero indonesiano possa diventare una scelta affidabile nei mercati globali, tradizionalmente dominati da Cina e India.

I livelli dei prezzi sono rimasti relativamente stabili rispetto allo scorso anno, il che, secondo Setyaningrum, è positivo sia per gli agricoltori che per gli acquirenti esteri. "I prezzi all'origine sono compresi tra 1,46 e 2,40 euro/kg. La stabilità dei prezzi e il miglioramento dell'offerta stanno sostenendo i piani di espansione di Tropifres verso nuove destinazioni nell'Europa orientale e nel Medio Oriente. Stiamo preparando programmi per la Polonia, la Romania e la Repubblica Ceca, puntando anche agli Emirati Arabi Uniti, all'Arabia Saudita e al Qatar, oltre ai clienti esistenti nei mercati asiatici e in alcuni Paesi europei".

© Tropifres Alam Raya

Setyaningrum sottolinea che la logistica e la conformità continuano a rappresentare delle sfide, in particolare durante la stagione dei monsoni e a causa dell'inasprimento delle normative sulle importazioni nei mercati di destinazione. "Tropifres sta rispondendo collaborando più strettamente con i coltivatori nella gestione post-raccolta e sviluppando formati a valore aggiunto come fette essiccate e pasta di zenzero per gli acquirenti che richiedono una maggiore durata di conservazione e una riduzione degli sprechi. Stiamo cercando di costruire collaborazioni a lungo termine e rafforzare la posizione dello zenzero indonesiano nei programmi di fornitura globali".

Per maggiori informazioni:
Ndaru Setyaningrum
Tropifres Alam Raya
+62 87 705 486 200
[email protected]
www.tropifresglobal.my.id

Articoli Correlati → Vedi