Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cornelis Ernst della OTC Organics:

"Il principale ostacolo all’importazione di uva da tavola biologica sudafricana in questo momento è la logistica"

Presso la OTC Organics, la stagione dell'uva da tavola biologica proveniente dal Sudafrica sta ricominciando. Il responsabile acquisti, Cornelis Ernst, ha recentemente visitato i fornitori in Sudafrica e ha aspettative positive per la campagna. "L'uva da tavola biologica ha avuto una buona fase di crescita e la qualità sembra buona. Attualmente, la logistica è il principale ostacolo. In parte a causa del vento, ci sono molti ritardi nelle spedizioni. Pertanto, non è possibile collegare immediatamente la settimana di arrivo a quella di raccolta, il che rende difficile pianificare per il cliente".

© OTC Organics (bj)

"Finora il meteo in Sudafrica è stato favorevole, quindi dal punto di vista della coltivazione non ci sono problemi. La raccolta, di conseguenza, sembra essere a un buon livello", afferma Cornelis, prevedendo i primi arrivi nella settimana 51, con i carichi che proseguiranno fino alla settimana 15 del 2026. Con sede nel Capo Settentrionale, il fornitore di OTC Organics offre all'importatore olandese un'ampia gamma di varietà di uva da tavola, tra cui Early Sweet, Prime (nella foto a destra), Sugarone, Sweet Globe, Arra14, Autumn Royal, Adora, Sweet Celebration e Allison.

"La coltivazione di uva da tavola biologica in Sudafrica è molto stabile. Fondamentalmente non ci sono nuovi coltivatori biologici che entrano nel settore. In molte zone, la coltivazione biologica non è possibile, perché il rischio in termini di qualità è semplicemente troppo elevato. La sfida principale è rappresentata dalle piogge stagionali, a causa della pressione delle malattie. Notiamo comunque che la domanda di uva da tavola biologica è in crescita. Negli ultimi due anni questa crescita è stata addirittura piuttosto sostenuta, mentre quest'anno sembra essersi in parte stabilizzata", spiega Cornelis.

I retailer in Germania e Scandinavia sono tradizionalmente i principali mercati per l'uva da tavola biologica della OTC. Secondo il responsabile acquisti, l'uva biologica ha sempre un prezzo premium rispetto al prodotto convenzionale, ma anche i costi sono più elevati. "L'uva da tavola biologica viene consegnata in container Maxtend. È il metodo di spedizione migliore per l'uva da tavola biologica, ma comporta anche costi significativamente più alti", sottolinea Cornelis.

Il numero di importatori olandesi di uva da tavola biologica è limitato a pochi operatori e, inoltre, Cornelis non prevede a breve l'ingresso di nuovi. "Sappiamo quanto sia difficile mantenere la qualità del prodotto biologico richiesta dal retail per le consegne giornaliere. I nostri ispettori sono costantemente aggiornati e questo richiede una stretta collaborazione tra il retailer e il nostro fornitore", aggiunge Cornelis.

© OTC Organics (bj)
A sinistra Evans Delight, a destra Early Sweet

La OTC Organics offre uva da tavola biologica in cestini da 10x400 g o in sacchi di carta da 4,5 kg. "La domanda di imballaggi senza plastica è in aumento ma non è ancora stata trovata la soluzione giusta e conveniente. Ci stiamo ancora lavorando", afferma Cornelis.

L'importatore è impegnato ad allargare l'approvvigionamento di uva da tavola biologica a Perù e Cile. "Quest'anno non abbiamo ancora ricevuto prodotti da questi Paesi ma stiamo lavorando per completare la stagione d'oltremare con un prodotto di alta qualità e accessibile", conclude Cornelis.

Per maggiori informazioni:
Cornelis Ernst
OTC Organics
+31 0 885 88 0475
[email protected]
www.otcorganics.com

Articoli Correlati → Vedi