La Wiskerke Onions compie un altro passo avanti per rendere il settore olandese delle cipolle più sostenibile. L'azienda è la prima a introdurre un modello di riferimento di coltivazione rigenerativa per i produttori di cipolle. In questo modo, l'azienda offre un approccio pratico e a prova di futuro per gli agricoltori che desiderano soddisfare le crescenti esigenze di sostenibilità da parte di acquirenti, Comuni, banche e altri partner della filiera.
© Wiskerke Onions bv
L'agricoltura rigenerativa migliora la fertilità del suolo attraverso una lavorazione minima, una rotazione ottimale delle colture e l'uso di sovesci. L'obiettivo è rendere le colture più resistenti alle condizioni meteo estreme e ai parassiti. Nel tempo, questo si traduce in colture più sane e, di conseguenza, rese più elevate.
In qualità di piattaforma di collegamento tra coltivatori e retailer o consumatori, la Wiskerke Onions supporta attivamente i coltivatori con conoscenze, consulenza esperta in materia di coltivazione e strumenti pratici per l'implementazione a livello aziendale.
Il modello di Wiskerke Onions si ispira al programma di agricoltura rigenerativa in corso di McCain, leader mondiale nei prodotti surgelati a base di patate. McCain è un punto di riferimento internazionale nell'agricoltura rigenerativa per i coltivatori di patate e ha stabilito lo standard con il suo programma. McCain è orgogliosa che la Wiskerke Onions stia ora seguendo il suo esempio, traducendo il programma e rendendolo accessibile ai coltivatori di cipolle. Questo crea un approccio uniforme a livello aziendale per gli agricoltori, permettendo loro di rendere più sostenibili sia la coltivazione di patate sia quella di cipolle in maniera analoga. Wiskerke sottolinea l'importanza di un modello coerente, per evitare la proliferazione di strategie e programmi che renderebbero più complessa l'implementazione pratica. L'azienda si basa intenzionalmente sulle conoscenze esistenti e sui progressi già ottenuti in materia di sostenibilità.
La sostenibilità come fondamento
La Wiskerke Onions è impegnata da anni nella sostenibilità. L'azienda dispone di uno degli stabilimenti di trasformazione più sostenibili del settore, grazie anche:
- all'utilizzo del calore residuo per l'essiccazione delle cipolle e il riscaldamento degli uffici;
- a un parco solare che contribuisce a un approvvigionamento energetico completamente sostenibile;
- alla logistica interna a energia elettrica.
Con l'introduzione del modello di coltivazione rigenerativa, la Wiskerke Onions offre ai coltivatori di cipolle ancora più opzioni per portare la loro attività a un livello superiore di sostenibilità.
Focus sulla salute del suolo e sulla riduzione dell'impatto ambientale
Nell'ambito del modello di coltivazione rigenerativa, l'attenzione è rivolta a:
- ripristino e rafforzamento della vita del suolo
- miglioramento dell'equilibrio idrico, anche attraverso la fertirrigazione
- aumento della sostanza organica
- aumento della resilienza, in modo che le piante siano più forti contro malattie e parassiti
- un sistema trasparente di incentivi che mostri il valore aggiunto per il coltivatore e la filiera.
Ai coltivatori viene offerta una chiara curva di crescita al momento della partecipazione al programma: dall'inserimento al livello avanzato e infine a quello di eccellenza.
Crescente interesse internazionale
L'interesse per la coltivazione rigenerativa si sta ora estendendo oltre il settore del retail olandese. Anche i mercati internazionali e gli acquirenti industriali mostrano un interesse crescente per prodotti che contribuiscono in maniera verificabile alla rigenerazione del suolo e alla riduzione dell'impatto ambientale. In questo contesto, la Wiskerke Onions è la prima azienda del settore delle cipolle a offrire un sistema completo per implementare la coltivazione rigenerativa delle cipolle a livello aziendale. A partire dalla stagione 2026, le prime cipolle coltivate in modo rigenerativo saranno disponibili per i clienti nazionali e internazionali. I prodotti per il settore retail saranno inoltre offerti in confezioni sostenibili.
Per maggiori informazioni:
Wiskerke Onions
© Wiskerke Onions bv
Lynette Verweel - responsabile acquisto e assistenza nella coltivazione
[email protected]
+31 0 6 46353149
Chayenne Wiskerke
[email protected]
+31 0 6 22478825