HM.CLAUSE, azienda che unifica i marchi Clause Vegetable Seeds e Harris Moran, ha annunciato il lancio ufficiale sul mercato italiano della sua nuova varietà di pomodoro datterino ibrido: Culto F1 (HMC 44464). Per presentare le performance agronomiche e le caratteristiche organolettiche della referenza, la ditta sementiera ha organizzato due Open Day mirati, rivolti ai produttori e agli operatori della filiera ortofrutticola. I due appuntamenti in campo sono fissati per l'11 dicembre, presso l'azienda Fratelli Cucuzzella, in Contrada Fossa di Lupo e per una seconda data prevista il 18 dicembre, ospitata dall'organizzazione di produttori Ioppì.
© HM Clause
Datterino ideale anche con temperature elevate in campo
Il datterino Culto F1, il cui lancio commerciale è avvenuto nel 2025, è stato sviluppato per il mercato italiano e viene definito "il datterino ideale per il caldo". Culto F1 si caratterizza infatti per l'elevata capacità di allegagione, anche in presenza di temperature alte. È una varietà che si adatta principalmente ai cicli colturali autunnali e primaverili. I trapianti avvengono nei mesi di agosto e settembre per il ciclo estivo-autunnale, e da gennaio fino a tutto maggio per il ciclo invernale-primaverile, consentendo una finestra produttiva elevatissima, in grado di garantire ampia continuità commerciale. La pianta è equilibrata e dotata di notevole rusticità, con internodi corti. A livello di frutto, la varietà presenta un grappolo serrato, omogeneo ed elegante, dotato di un rachide spesso. Il frutto, di tipologia datterino, mostra un colore rosso intenso e uniforme.
© HM Clause
Uno degli aspetti distintivi è la qualità intrinseca del prodotto, che registra un livello Brix al di sopra degli standard di mercato, posizionandosi intorno a 8.3. Un datterino, ideale per il consumo fresco, che offre un sapore rinfrescante, con un ottimo equilibrio tra acidi e zuccheri. Inoltre, il frutto vanta un'alta tolleranza al cracking (spaccatura) e una lunga shelf-life, riducendo le perdite post-raccolta.
© HM Clause
Il ruolo della ricerca e del territorio
Gli Open Day metteranno in risalto la capacità di adattamento di Culto F1 in contesti molto diversi. Davide Puglisi, Sales Representative Sicily Middle-South per HM.CLAUSE ha sottolineato l'importanza della versatilità di Culto F1: "Lo vedremo in campo, trapiantato sia su terreno sabbioso sia in fuorisuolo, laddove invece abbiamo suoli argillosi con alta salinità. Questa differenza di areali e tecniche evidenzia la capacità della varietà di adattarsi a diverse condizioni ambientali, di acqua, temperatura e suolo".
© HM Clause
Il segmento delle specialità, che comprende datterino e ciliegino, è di grande rilevanza per la Sicilia sudorientale. Il focus sulla qualità rispecchia una crescente consapevolezza del consumatore, che cerca eccellenza, mentre il produttore ottiene interessanti ritorni economici.
I breeder di HM.CLAUSE, pur essendo francesi, hanno lavorato per "tagliare un abito su misura, adatto per il successo nelle nostre aziende agricole", dice Puglisi. HM.CLAUSE investe cifre consistenti (fino al 18% del proprio fatturato) proprio sull'innovazione, con i responsabili di area che fungono da collegamento tra le esigenze del campo e la ricerca. Davide Puglisi ha descritto questo processo: "Una parte del lavoro è proprio questa, raccogliere informazioni che vengono dal territorio e cercare di comprendere esattamente quali sono le esigenze dei produttori per poi comunicarle alla nostra società".
Strumenti e prospettive di mercato
Marika Sciara, Responsabile R&D - Trial Specialist Sicily per HM.CLAUSE, conferma l'andamento in crescita per il segmento dei datterini: "Credo che solo il mercato del datterino nel giro di 2 anni sia aumentato almeno del 30-40%". Marika ha aggiunto che il mercato si concentra sui pomodori specialità, in particolare quelli con long shelf life, e che la richiesta del datterino è in crescita anche più di quella del ciliegino grazie alla sua superiore qualità. "Ad oggi - aggiunge - anche i coltivatori locali sono sempre più consapevoli che, oltre alla quantità, è determinante la qualità".
© HM Clause
Per agevolare i professionisti nell'accesso alle informazioni tecniche, Marika Sciara ha menzionato l'app Product Explorer, uno strumento digitale nato per i produttori. L'applicazione consente di visualizzare rapidamente le informazioni specifiche di una varietà (come le date di trapianto e le caratteristiche generali della pianta) semplicemente scansionando un QR code presente su cataloghi o locandine, velocizzando così l'accesso ai dati tecnici.
Gli operatori che parteciperanno agli Open Day includeranno principalmente produttori, ma anche i responsabili della commercializzazione come OP (Organizzazioni di Produttori) e magazzini di lavorazione, con la possibilità di incontrare anche i referenti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). L'entusiasmo da parte dei produttori che hanno testato la varietà è alto, con buoni ritorni economici.
© HM Clause
Marika Sciara, Responsabile R&D - Trial Specialist Sicily, e Davide Puglisi invitano pertanto produttori, vivaisti e altri operatori della filiera a partecipare agli Open Day per toccare con mano la costanza produttiva e qualitativa della varietà. Sebbene l'attenzione sia posta sul mercato nazionale, il prodotto è apprezzato anche all'estero, specialmente in mercati come quello tedesco e francese, che stanno affinando i propri gusti. La richiesta di varietà con ottima tenuta post-raccolta, come Culto F1, è in crescita sui mercati internazionali.
Clicca qui per scaricare la scheda tecnica su Culto F1.
Per maggiori informazioni:
HM.Clause Italia
Davide Puglisi
Responsabile Commerciale di zona
+39 338 623 2130
[email protected]