"Rispetto al nuovo aumento dei costi, in particolare dei salari e dell'energia, quest'anno i prezzi sono troppo bassi per quasi tutte le colture in pieno campo - riferisce Willi Andree, amministratore delegato dell'omonima azienda di coltivazione e commercio di ortaggi con sede a Meerbusch e al mercato all'ingrosso di Hilden - Rispetto allo scorso anno stiamo assistendo a una riduzione delle quotazioni per quasi tutte le colture orticole, dovuta a sua volta al raccolto relativamente abbondante di molti prodotti. Il 2025 sarà semplicemente ricordato come un anno deludente non solo per noi, ma anche per molti nostri colleghi".
© Willi Andree GmbH & Co. KG
Willi Andree commercializza, tra l'altro, lattuga coltivata all'aperto e vari tipi di cavoli di propria produzione
Stagione difficile per la lattuga
La difficile situazione delle vendite è particolarmente evidente nel caso delle colture che richiedono cure intensive, come la lattuga colorata. Continua Andree: "Per quanto riguarda la lattuga, ci è capitato ripetutamente di non potere raccogliere, perché non c'era domanda. Analogamente allo scorso anno, il problema degli afidi ha aggravato le difficoltà verso la fine della campagna: si nota che i clienti tendono a essere meno tolleranti e comprensivi quando si tratta di questo problema. Con il ritiro dal commercio di Movento il prossimo anno saremo a corto di un altro prodotto fitosanitario, quindi la situazione rischia di diventare ancora più grave. Ciò rende la coltivazione di molte colture in pieno campo ancora più rischiosa".
Grazie ai tunnel in plastica, quest'anno la raccolta della lattuga è stata prolungata fino a metà novembre. Andree sostiene: "Tuttavia, le scarse condizioni di luce nel mese di ottobre hanno portato in pratica a pesi unitari prevalentemente inferiori. Di conseguenza ciò ci ha causato problemi nella commercializzazione".
Poco prima della chiusura definitiva della vecchia sede, l'azienda Andree ha deciso di trasferirsi a Hilden. Anche se nella nuova sede non esiste più un "mercato all'ingrosso classico", l'azienda può vantare un primo anno piuttosto positivo. All'età di 90 anni, il pater familias Wilhelm Andree (qui in una foto d'archivio) continua a essere il referente locale al mercato all'ingrosso.
Sistema di lavaggio nella lotta contro la mosca bianca
Attualmente la gamma è dominata dalle classiche colture invernali come il cavolo bianco e rosso, il cavolo verza e il sedano rapa. Analogamente alla lattuga, anche queste colture devono fare i conti con un aumento della pressione delle fitopatie. "La mosca bianca continua a causarci problemi, soprattutto con le varietà di cavolo a foglia come il cavolo riccio, quello nero e la verza. Anche in questo caso ci mancano già importanti agrofarmaci. Abbiamo risposto a questa restrizione sui prodotti approvati acquistando uno speciale sistema di lavaggio, utilizzato principalmente per il cavolo riccio, il cavolo nero e la valeriana. Tuttavia, lo sforzo aggiuntivo che dobbiamo compiere in questo caso si riflette sui nostri ricavi".
La domanda di ortaggi invernali è ancora relativamente contenuta. Andree prevede che l'attività natalizia decollerà davvero nella settimana 51. Tuttavia, non prevede aumenti significativi dei prezzi nel periodo che precede il Natale. "Almeno nella vendita al dettaglio. Sul mercato libero e all'ingrosso, le variazioni di quotazione possono verificarsi più rapidamente".

Per maggiori informazioni:
Willi Andree
Willi Andree GmbH & Co. KG
+49 (0) 2103 3970810
[email protected]
www.andree-gemuese.de