Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luis Carlos Maya di Westfalia Fruit Group:

In Colombia parte la stagione dell'avocado ma il contenuto di sostanza secca è in ritardo

Quest'anno la stagione dell'avocado Hass in Colombia prende il via in condizioni difficili, con un clima più fresco e umido che rallenta lo sviluppo della sostanza secca. Luis Carlos Maya, direttore operativo di Westfalia Fruit Group Colombia, ha segnalato che il contenuto di sostanza secca è ancora al 23-24%, a indicare che la campagna è appena iniziata. Nonostante il ritardo, gli avocado presentano calibri superiori alle attese, un buon segnale vista l'elevata domanda globale.

© Westfalia Fruit International Limited

"La Colombia effettua circa 150 spedizioni via mare a settimana, ma solo cinque sono destinate agli Stati Uniti. La forte presenza degli avocado messicani sul mercato statunitense ha temporaneamente dirottato le esportazioni colombiane verso l'Europa, dove si concentra la maggior parte delle spedizioni. Inoltre, la carenza di manodopera a fine anno e il ridotto interesse dei produttori nell'avvio di nuove raccolte, hanno ridotto i livelli delle scorte. Di conseguenza, ci aspettiamo un maggiore afflusso di frutta da gennaio a marzo, man mano che le coltivazioni immagazzinate verranno immesse sul mercato".

Westfalia Colombia segue la stessa tendenza, operando con un volume inferiore del 30% rispetto alle previsioni. Tuttavia, il gruppo prevede un aumento strutturale dell'offerta: quest'anno ha aggiunto 150 nuovi ettari a Caicedonia, nella Valle del Cauca, e prevede di raggiungere 1.000 ettari di proprietà entro i prossimi tre anni. "La quota di mercato globale della Colombia cresce di circa il 30% all'anno. Quest'anno, tuttavia, ci aspettiamo una crescita leggermente inferiore a causa delle condizioni di mercato", ha dichiarato Maya.

© Westfalia Fruit International Limited

Il settore si è concentrato sempre di più sul miglioramento della qualità della frutta, puntando a caratteristiche post-raccolta migliori. "Abbiamo lanciato oltre 20 iniziative interne per migliorare la qualità, tra cui nuovi parametri per i tempi di immagazzinamento, analisi nutrizionali per lotto (rapporto calcio-azoto) e adeguamenti dei processi di confezionamento. Inoltre, il settore sta facendo progressi nella ricerca collaborativa tramite CorpoHass, soprattutto dopo l'eliminazione del fungicida procloraz, che ha reso necessaria la ricerca di alternative meno efficaci per il controllo dell'antracnosi", ha spiegato Maya.

L'azienda ha installato il sistema Tomra Spectrum, che cattura oltre 150 immagini per frutto per migliorare l'accuratezza della classificazione e identificare incongruenze nel processo. Inoltre, ha istituito nel Paese un laboratorio privato di fitopatologia, unico nel suo genere, dedicato allo studio dei patogeni dell'avocado.

© Westfalia Fruit International Limited

"A novembre, ci siamo trovati di fronte a una delle situazioni commerciali più complesse dell'anno. La domanda in Europa era debole a causa delle scorte provenienti dal Perù e dell'ampia offerta dal Cile. I prezzi sono diminuiti rispetto agli anni precedenti, sebbene nell'ultima settimana ci sia stata una certa ripresa per i frutti di calibro più grande", ha aggiunto Maya.

I costi di trasporto rimangono una sfida significativa per il settore. "La prossima apertura di Puerto Antioquia, situato vicino alla principale zona di produzione, potrebbe ridurre la distanza dal porto fino al 40%, riducendo i costi di trasporto e i tempi logistici. Tuttavia, non è ancora operativo per gli avocado", ha concluso Maya.

Per maggiori informazioni:© Westfalia Fruit International Limited
Luis Carlos Maya
Westfalia Fruit Group
Colombia
+57 311 262 7577
[email protected]
www.westfaliafruit.com

Articoli Correlati → Vedi