Dopo un avvio lento della stagione dell'avocado Hass marocchino, preceduto da tensioni su volumi e prezzi tra produttori ed esportatori, o tra esportatori e clienti, la stagione procede più regolarmente da circa una settimana. A riferirlo è Abdelkrim Allaoui, presidente dell'associazione dei coltivatori di avocado nella regione di Gharb.
"L'inizio della stagione è stato insolito. Dopo significative perdite di volumi in Marocco e in previsione di prezzi elevati per gli avocado marocchini, gli acquirenti hanno esercitato una forte pressione sul mercato per abbassare le quotazioni. Abbiamo registrato una evidente determinazione da parte degli acquirenti in Europa a far scendere i prezzi degli avocado marocchini, addirittura al di sotto di quelli della scorsa stagione", afferma Allaoui.
© Abdelkrim
L'inizio della campagna dell'avocado Hass marocchino ha coinciso con un aumento dell'offerta sul mercato europeo, dove diverse origini latinoamericane hanno consegnato abbondanti volumi di prodotto. Allaoui assicura che il mercato è tornato alla normalità nei giorni scorsi. "Credo che le notizie di un eccesso di offerta in Europa siano esagerate e siano finalizzate ad abbassare i prezzi. In ogni caso, abbiamo visto le quotazioni migliorare nell'ultima settimana e i livelli di prezzo sul mercato stanno tornando alla normalità. I valori, franco azienda, degli avocado marocchini sono aumentati di oltre il 15% nelle ultime due settimane".
Secondo precedenti dichiarazioni del settore, finora la raccolta degli avocado Hass in Marocco è stata lenta, poiché i coltivatori non erano soddisfatti dei prezzi. Allaoui commenta: "Il ritmo della raccolta è aumentato significativamente la scorsa settimana, a seguito del miglioramento dei prezzi, e resta molto sostenuto. La raccolta si fermerà poi per le ultime due settimane di dicembre, come di consueto, prima di riprendere a gennaio".
Secondo il rappresentante dei coltivatori, uno dei motivi principali dell'aumento dei prezzi è la domanda interna in Marocco. "L'arrivo anticipato del Ramadan sta rivitalizzando l'attività. I commercianti dei mercati locali hanno già iniziato a fare scorte, contribuendo così all'aumento dei prezzi. Il ritmo degli approvvigionamenti suggerisce persino che la stagione dell'avocado marocchino terminerà molto presto quest'anno".
Allaoui conclude sottolineando che la qualità e i calibri dei frutti sono davvero buoni in questa stagione, e che questo dovrebbe riflettersi sui prezzi più che sulle pressioni di mercato.
Per maggiori informazioni:
Abdelkrim Allaoui
Association of avocado growers in the Gharb
+212 672 077375
[email protected]