Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT relativi alla settimana 49

Prezzi all'asta senza precedenti per i cetrioli

Sul mercato belga i prezzi dei cetrioli sono aumentati notevolmente nell'ultima settimana. Alla fine della settimana 49 ciò ha portato a un prezzo medio di oltre 1,27 euro al pezzo nelle aste dell'Associazione delle cooperative orticole belghe (VBT). Una quotazione senza precedenti, proprio come era già successo nella settimana 48.

I prezzi medi attuali sono notevoli se confrontati con quelli degli anni passati, quando nel 2020 in questo periodo non si superava 0,85 euro al pezzo. Già allora era un valore eccezionalmente alto. La coltivazione tradizionale non illuminata è terminata e la coltivazione illuminata è stata ripresa dopo anni di crisi energetica, ma non con volumi paragonabili a quelli della coltivazione non illuminata. Inoltre, presso alcuni coltivatori la coltivazione illuminata dei cetrioli deve ancora iniziare.

Proprio come nel Benelux, persino nei supermercati, il prezzo dei cetrioli è aumentato recentemente anche nelle aste in Spagna. Le condizioni meteorologiche sfavorevoli hanno causato una riduzione del 10-20% della fornitura di cetrioli.

Il prezzo del pepino Frances, un cetriolo allungato, ha raggiunto il picco il 6 dicembre (1,59 euro/kg), dopodiché è sceso. Anche il prezzo del pepino Almería, anch'esso un cetriolo allungato, è aumentato notevolmente di recente, raggiungendo i 2,41 euro/kg. In questo caso, la quotazione ha iniziato a diminuire dopo il 5 dicembre. I prezzi recenti sono eccezionalmente alti anche per gli standard spagnoli.

© VBT/LV Vlaanderen Landbouwcijfers

Il prezzo medio al chilogrammo dei pomodori a grappolo alla fine della settimana 49 era pari a 1,07 euro. Il valore è quindi sceso al di sotto della media quinquennale. Con oltre 1,13 euro/kg, il prezzo medio dei pomodori sfusi è leggermente superiore alla media quinquennale.

© VBT/LV Vlaanderen Landbouwcijfers

Il prezzo medio della lattuga è salito la scorsa settimana al di sopra della media quinquennale. È la prima volta che succede dall'inizio di maggio. Il prezzo medio al pezzo nella settimana 49 è stato di 0,60 euro.

© VBT/LV Vlaanderen Landbouwcijfers

La quotazione media delle fragole ammontava a 6,76 euro/kg alla fine della settimana 49. Il prezzo è tornato così a toccare la media quinquennale, sotto la quale era sceso nella settimana precedente.

© VBT/LV Vlaanderen Landbouwcijfers

Clicca qui per consultare tutti i prezzi medi delle aste dell'Associazione delle cooperative orticole belghe (VBT) sulla pagina dedicata ai dati agricoli del ministero.

Articoli Correlati → Vedi