Le vendite di pere biologiche devono ancora decollare. "Ho la sensazione che il commercio di questa stagione non stia procedendo con la stessa fluidità dello scorso anno. Tuttavia, la varietà Qtee è ormai praticamente esaurita. Inoltre, abbiamo già selezionato alcune Conference, quindi credo che le vendite stiano silenziosamente decollando", afferma Gerard Kenens della VerKen Bio Deli-Vers.
© Gerard Kenens
Qtee
"Stiamo partendo leggermente in ritardo rispetto all'anno scorso, ma alla fine penso che andrà tutto bene. Normalmente, iniziamo con la Qtee, e poi segue la Conference. Sta procedendo come negli altri anni, quindi è positivo. Non prevedo ulteriori problemi nemmeno per le pere in magazzino. Le condizioni dei frutti erano ottimali subito dopo la raccolta. Abbiamo avuto soddisfacenti volumi, che rimarranno stabili fino al nuovo anno. La qualità è buona e abbiamo stimato con precisione il periodo di raccolta, quindi non si prevedono problemi di stoccaggio", continua il coltivatore biologico di Loksbergen, nelle Fiandre.
Piqa Red convenzionale
"Anche la Piqa Red è stata classificata e messa in vendita. Quest'anno siamo riusciti a portare a termine il primo raccolto completo. Si presentava bene e, alla fine, siamo soddisfatti delle pere dei giovani alberi. Commercializziamo queste pere esclusivamente tramite Devos-Wouters e quest'anno sono state comunque commercializzate con il marchio convenzionale. Il raccolto era troppo limitato per essere venduto separatamente come biologico, ma il fatto che le pere fossero di una qualità tale da poterle inserire senza problemi nell'offerta convenzionale, è molto positivo. Erano forse un po' più ruvide, ma dal sapore eccellente. L'anno prossimo speriamo di poterle commercializzare come biologiche", spiega Kenens.
© Gerard Kenens
Conference
Santana quasi esaurita, Jonagold e Natyra commercializzate contemporaneamente
Per quanto riguarda le mele, Gerard è soddisfatto. "Abbiamo sugli alberi soprattutto Santana e Natyra. Ci sono ancora delle Jonagold, ma le stiamo raccogliendo frutto per frutto per GoodnessMe. La raccolta delle mele è andata bene, con buoni volumi. Il diradamento dei fiori ha chiaramente contribuito a ottenere un calibro uniforme e una disposizione ottimale dei frutti sulla pianta. Nel complesso, sono abbastanza soddisfatto di come sta andando la stagione. Le vendite potrebbero forse procedere un po' più velocemente, ma la preparazione e la qualità sia delle pere sia delle mele sono buone", sottolinea Kenens.
"Nel frattempo, la Santana è completamente esaurita a livello di asta. Per quanto riguarda la Natyra, ci aspettiamo che le vendite si svolgano nuovamente in parallelo con la Jonagold quest'anno. Sarà disponibile un volume maggiore di Natyra. Inoltre, ci sono molte Jonagold sul mercato, quindi non c'è spazio per commercializzarle separatamente", spiega Kenens.
© Gerard Kenens
Jonagold a sinistra e Natyra a destra
"Quando i volumi sono maggiori, non è possibile conservare le mele per troppo tempo. Nei primi anni avevamo poche Natyra, che spesso venivano commercializzate più avanti nella stagione, ma ora che le quantità stanno aumentando, dobbiamo pianificare una commercializzazione più ravvicinata. Altrimenti, ci ritroveremo con mele di ottima qualità che non potremo vendere perché saremo arrivati troppo tardi. E questo non è certo l'obiettivo".
Potenziale GoodnessMe
Oltre a queste varietà, l'azienda di coltivazione biologica sta investendo sempre di più anche nella GoodnessMe, per la quale la Devos-Wouters detiene la licenza nel Benelux e che VerKen Bio Deli-Vers è stata la prima a piantare. "Gli alberi sono stati impiantati la scorsa primavera e si prevede che l'anno prossimo produrranno i primi frutti biologici commercializzabili. Non ci aspettiamo il primo raccolto completo della GoodnessMe biologica prima del 2027, poiché le nuove piantagioni forniscono volumi consistenti solo dopo 2-3 anni. Sia tra noi sia tra gli operatori commerciali e il proprietario della varietà, la fiducia nel potenziale della GoodnessMe è alta", conclude Kenens.
© Gerard Kenens
GoodnessMe
Per maggiori informazioni:
Gerard Kenens
VerKen Bio Deli-Vers
Zilveren-Helmenstraat 74
3545 Loksbergen - Belgio
+32 474199809