Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forcina Srl

"La frutta esclusiva ottiene i prezzi più remunerativi"

"Siamo nel pieno della commercializzazione delle clementine e della mela Annurca", afferma Antonio Forcina, titolare dell'omonima azienda. "Per quest'ultima, i volumi sono maggiori rispetto alla media produttiva, verosimilmente a causa dell'alternanza produttiva. La campagna delle clementine sta andando bene. I prezzi sono ragguardevoli, a fronte di produzioni che ci hanno permesso di consolidare i mercati in Francia e nel Nord Europa".

L'azienda, situata a Fondi (Latina), ha investito in linee produttive di ultima generazione. Antonio Forcina spiega che, nonostante gli investimenti, l'impresa mantiene una metodologia commerciale tradizionale. Questo approccio si traduce nella selezione e nel monitoraggio delle produzioni direttamente in campo. Lo scopo è garantire merce con elevati parametri organolettici, un alto tenore zuccherino e un aspetto che attragga il consumatore finale.

© Forcina Antonio

La Forcina Srl è un'azienda storica a conduzione familiare. Mantenendo il contatto diretto con i produttori, l'impresa si è evoluta con moderne dotazioni di lavorazione. L'azienda movimenta oltre 20.000 tonnellate di prodotti all'anno, con volumi in continua crescita. La merce a marchio La Forcina proviene da produttori storici e fidelizzati, prevalentemente in Puglia, Basilicata e Sicilia. La Sicilia è un'area chiave per le arance pigmentate. Per gestire i volumi, l'azienda dispone di un magazzino di 7.000 mq, di cui 3.000 coperti, impiega circa 50 dipendenti specializzati e utilizza mezzi propri per il trasporto.

© Forcina Antonio

Per quanto riguarda i prodotti specifici, le mele Annurca sono commercializzate con il brand premium La Timida, che identifica le produzioni dall'Alto Casertano. Si tratta di un prodotto pregiato, con costi di produzione elevati, la cui richiesta da parte dei consumatori è in crescita per le sue qualità di gusto. In grande crescita anche il Rojo Brillante italiano, un frutto dolcissimo che sta conquistando i mercati grazie alla tipica dolcezza del prodotto nazionale.

© Forcina Antonio

Relativamente agli agrumi, Primo Forcina, che gestisce l'attività con il padre Antonio, precisa che volumi e prezzi sono buoni solo per le partite che rispondono ai migliori parametri di qualità. Tali standard qualitativi della frutta italiana sono definiti da norme nazionali, regolamenti europei e pratiche agricole tradizionali. Questi criteri mirano a valorizzare la tipicità, la sicurezza alimentare e la sostenibilità. La commercializzazione a pieno regime delle arance a polpa rossa inizierà la prossima settimana. L'azienda punta alla Sicilia per il prodotto pigmentato a partire dal mese di gennaio.

© Forcina Antonio

I prodotti sono distribuiti in Italia attraverso la Grande Distribuzione Organizzata, l'ingrosso e la vendita diretta. Di recente sono stati aggiunti i canali HoReCa e le mense scolastiche. L'export è una componente rilevante. I mercati di riferimento sono Belgio, Francia, Polonia, Germania e Gran Bretagna, con volumi significativi anche verso l'Europa dell'Est, tra cui Croazia, Slovenia e Polonia.

"I parametri di qualità che connotano la frutta italiana sono fondamentali: puntiamo a valorizzare la tipicità, la sicurezza e la sostenibilità", concludono i manager.

Per maggiori informazioni:
Forcina Srl
Via della Torre, 91
Fondi (LT) - Italy
+39 0771 513800
+39 335 7730696
[email protected]
www.antonioforcina.it

Articoli Correlati → Vedi