Nel settore degli pneumatici per autoveicoli, Cordenka è da molti anni uno dei protagonisti del mercato: la viscosa tecnica prodotta dall'azienda viene utilizzata in particolare per la produzione del tessuto di rinforzo interno degli pneumatici ad alte prestazioni. Circa cinque anni fa, è nata l'idea di produrre anche sistemi di tutoraggio per le colture ad alto fusto nell'orticoltura commerciale (principalmente cetrioli e pomodori), utilizzando questa materia prima naturale.
"Di solito in questo settore si utilizza il polipropilene che, a sua volta, può causare la formazione di microplastiche. Il problema di questo materiale risiede principalmente nel suo smaltimento: dopo il raccolto, infatti, il materiale vegetale e la plastica devono essere separati e smaltiti singolarmente. Le piante, infatti, vengono smaltite come rifiuti compostabili, mentre il polipropilene deve essere incenerito, il che comporta costi e tempi elevati. Non bisogna dimenticare che lo smaltimento della plastica sta diventando sempre più costoso, non solo in Germania, ma anche in altri Paesi europei, per cui è urgentemente necessaria un'alternativa sostenibile", riferisce Torsten Zöller, responsabile vendite del fornitore del settore con sede a Obernburg, nella Bassa Franconia.
Senza residui e resistente allo strappo
Ed è qui che entra in gioco Cordenka con la linea di prodotti Growth. Si tratta di fili guida a base di cellulosa. Zöller dichiara: "Questa materia prima naturale si decompone di norma entro tre-sei mesi dall'immissione nel compost. Il materiale è quindi completamente biobased, biodegradabile e non lascia residui. Oltre all'aspetto della sostenibilità, il nostro prodotto soddisfa anche gli altri requisiti tecnici dell'orticoltura commerciale moderna. Grazie alla loro elevata e costante resistenza allo strappo, i fili possono sostenere senza problemi piante di pomodoro mature per il raccolto con un peso totale di 10-20 kg. Anche questo è un importante vantaggio competitivo".
© Cordenka
Tra gli utenti che hanno già utilizzato i fili guida figurano piccoli agricoltori e grandi aziende con una superficie coltivata di diverse decine di ettari. I clienti apprezzano soprattutto l'eliminazione dei costi di smaltimento e la facilità d'uso del sistema.
Finora, questa tecnologia all'avanguardia è stata utilizzata principalmente in Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Francia. Tuttavia, ci sono già esempi di utilizzo di successo anche in altre parti d'Europa e in Estremo Oriente. Zöller sottolinea: "Nel Benelux abbiamo un partner commerciale affidabile, Royal Brinkman, che distribuisce il nostro prodotto e fornisce anche le clip di fissaggio, anch'esse biodegradabili. Tuttavia, vediamo soprattutto nell'Europa meridionale le opportunità di crescita. Nonostante il difficile contesto di mercato, abbiamo nuovamente registrato dati di crescita soddisfacenti rispetto all'anno precedente. Ciò dimostra che il prodotto è apprezzato e che siamo sulla strada giusta".
© Cordenka
Oltre al filo standard rotondo, è ora disponibile una nuova variante chiamata Cordenka Growth More Grip. La struttura piatta del filo riduce il rischio di danneggiare la pianta
Produzione ortofrutticola senza plastica Ora è importante continuare a comunicare i vantaggi della produzione ortofrutticola senza plastica, ad esempio nei punti vendita. Zöller continua: "Siamo solo all'inizio di un cambiamento strutturale. In futuro, potrei immaginare, ad esempio, un marchio speciale 'Free of Microplastics', in modo che anche il consumatore finale sappia che il prodotto in questione è stato prodotto in modo sostenibile al 100%".
Per maggiori informazioni:
Torsten Zöller
© Cordenka
CORDENKA GmbH & Co. KG
Industrie Center Obernburg
63784 Obernburg - Germania
+49 6022 81 3271
[email protected]
www.cordenka.com