Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Pellegriti (Terre di Sicilia) sulla partecipazione ad Artigiano in Fiera 2025

"Il ruolo strategico delle fiere specializzate ci fa crescere nel segmento dei trasformati artigianali"

© Terre di Sicilia "Qualità, tradizione e artigianalità sono i tratti distintivi dell'edizione 2025 dell'Artigiano in Fiera, che ci vede presenti a Milano con un ampio stand espositivo dal 6 al 14 dicembre". Così racconta Giuseppe Pellegriti, titolare del marchio siciliano Terre di Sicilia, specializzato nella commercializzazione di prodotti a base di pistacchio, come crema spalmabile, granella, pistacchio sgusciato e pesto. Tutte le referenze sono disponibili sia in versione biologica sia convenzionale.

"Il weekend - prosegue il manager - ha registrato una grande affluenza, superiore alle aspettative, complice l'atmosfera natalizia. I nostri panettoni artigianali, come da tradizione, rappresentano il prodotto di punta; anche le creme spalmabili a base di frutta in guscio si confermano un'idea regalo molto apprezzata dagli amanti del buon cibo e dei prodotti salutari".

Tra i prodotti a marchio Terre di Sicilia più apprezzati figurano la crema spalmabile al pistacchio, la granella di pistacchio, il pistacchio sgusciato e il pesto di pistacchio. Queste referenze sono disponibili sia in versione biologica che convenzionale.

Le creme spalmabili sono disponibili nei gusti mandorla e nocciola: contengono un'alta percentuale di materia prima oppure sono disponibili in purezza. Vengono confezionate in eleganti vasetti di vetro da 200 g e si prestano a molteplici utilizzi: farcitura di dolci e prodotti da ricorrenza (come panettoni natalizi o colombe pasquali), ma anche per una colazione o una merenda genuina, per guarnire crostate oppure semplicemente da spalmare sul pane.

© Terre di Sicilia S.R.L.S.

"L'ampliamento della rete commerciale in Italia e all'estero cammina di pari passo con le certificazioni acquisite: abbiamo inserito in catalogo svariate categorie merceologiche, come i trasformati di pomodorino in bottiglia tipo birra, formaggi locali e un pregiato caffè ottenuto da una selezione di materia prima tostata lentamente per dare vita a un caffè vigoroso, tipicamente mediterraneo".

© Terre di Sicilia S.R.L.S.

"Quello che vediamo - sottolinea Giuseppe Pellegriti - ed è un segnale incoraggiante, è che l'artigianalità delle produzioni e il controllo della filiera vengono riconosciuti dal consumatore finale, anche se a prezzi più alti rispetto al prodotto industriale. Si tratta di prodotti pensati per canali specializzati, frequentati da chi ricerca la qualità e presta attenzione all'etichetta, prima ancora che al prezzo. Oggi il consumatore è sempre più consapevole e attento a ciò che mangia, orientato verso il biologico e la genuinità".

© Terre di Sicilia S.R.L.S.

"Il ruolo strategico delle fiere di settore - conclude Giuseppe Pellegriti - ci aiuta a distinguerci e a crescere nel segmento dei trasformati artigianali. Anche l'esperienza che abbiamo maturato nel settore del fresco ci aiuta molto nella gestione commerciale del marchio". Pellegriti ritiene che uno dei punti di forza dell'azienda sia la capacità di fornire ai clienti pistacchio in tutte le sue forme, per qualsiasi applicazione alimentare, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze più specifiche dei clienti con un prodotto lavorato in maniera flessibile, adattabile e personalizzabile nei formati e nel packaging.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Pellegriti
Terre di Sicilia Srl
Contrada Vituro Snc
95031 Adrano (CT) - Italy
+39 389 96 62 948
[email protected]
www.leterredisicilia.it

Articoli Correlati → Vedi