Il tradizionale mercato natalizio sta gradualmente accelerando. Oltre agli articoli insoliti, rimangono molto richiesti i prodotti dai grandi volumi, come cetrioli e pomodori. "Per quanto riguarda i pomodori a grappolo, utilizziamo esclusivamente i collaudati prodotti Natura provenienti dai Paesi Bassi, che fortunatamente sono disponibili in quantità sufficienti. Anche i prezzi sono attualmente accettabili, dato che la Spagna sta facendo flettere leggermente le quotazioni", riferisce Murat Günes, amministratore delegato della Westfalen Frischdienst GmbH di Hamm, in Germania.
Il team della Westfalen Frischdienst GmbH durante una visita di FreshPlaza.de nel dicembre 2024. Da sinistra a destra: Murat Günes, sua moglie e amministratore delegato Sultan Günes, il figlio Michael e un dipendente di lunga data.
Gli aumenti di prezzo influenzano il mercato dei cetrioli
Tuttavia, per quanto riguarda i cetrioli, Günes adotta un duplice approccio. "A seconda della situazione dell'offerta, utilizziamo gli ultimi cetrioli olandesi o i prodotti provenienti dalla Spagna. La stagione dei cetrioli olandesi sta lentamente volgendo al termine e questo si riflette anche sui prezzi: nelle settimane 48 e 49, i prezzi sono aumentati del 30-40%. Nel frattempo, la qualità è costantemente buona, indipendentemente dall'origine".
Suo figlio Michael (a sinistra) è impegnato maggiormente sulla vendita di prodotti esotici a privati e commercianti.
Ampliamento dell'assortimento di prodotti esotici
In qualità di grossista regionale, la Westfalen Frischdienst GmbH offre consulenza e assistenza principalmente a ristoratori e retailer nella zona orientale della Ruhr e in Vestfalia. L'ampia gamma di prodotti viene costantemente adattata alle mutevoli esigenze della clientela.
Günes spiega: "Dall'anno scorso, mio figlio è sempre più coinvolto nella distribuzione di frutti esotici insoliti e ha gradualmente ampliato la selezione. Includiamo spesso questi frutti, che si tratti di cocco, mangostano, granadilla o alchechengi, nelle nostre pubblicità e li distribuiamo sia a clienti privati sia a commercianti. Grazie ai buoni rapporti con importatori rinomati, abbiamo riscontrato finora anche meno problemi a livello di approvvigionamento. Il mercato dei frutti esotici è fortemente influenzato dalle mode passegere sui social media. "Attualmente stiamo riscontrando una domanda molto elevata di salak, o frutto serpente", continua Günes.
Facciata del cash & carry di Hamm
Fornitura degli asili nido
Nel complesso, Günes traccia un bilancio di un esercizio finanziario 2025 impegnativo ma positivo. "A causa della guerra e dell'aumento dei costi, continuiamo registrare forti disordini in quasi tutti i settori. I clienti restano piuttosto prudenti e questo si riflette anche nel loro comportamento d'acquisto". Per la sua azienda, in particolare, ciò ha portato a un calo delle vendite con alcuni clienti. "Tuttavia, siamo riusciti a compensare questa flessione iniziando di recente a rifornire gli asili nido entro un raggio di circa 100 km. In questo senso, il fatturato annuo è rimasto pressoché stabile".
Nel frattempo, la mancanza di spazio nella sede attuale richiede decisioni strategiche. "In relazione alle dimensioni dei locali e alla capacità di stoccaggio, la nostra gamma di prodotti è tecnicamente troppo ampia. Negli ultimi due anni abbiamo progressivamente ridotto la selezione dei prodotti. Allo stesso tempo, però, ne sono stati introdotti di nuovi, in modo da continuare a offrire complessivamente circa 4.000 articoli a magazzino. Anche questo fa parte del servizio che i clienti si aspettano da noi come punto vendita cash & carry", conclude Günes.
Per maggiori informazioni:![]()
Murat Günes
Westfalen Frischdienst GmbH
Gallberger Weg 35
59063 Hamm - Germania
+49 2381 904 99-10
[email protected]
www.westfalenfrischdienst.de
sannyfruits.de