Il mercato europeo delle patate da semina sta attraversando un periodo difficile, con prezzi in forte calo, un eccesso di offerta diffuso e una qualità media del raccolto in calo. Le prospettive per la prossima stagione di coltivazione sono incerte. Selezionare le varietà giuste è fondamentale per ripristinare la fiducia del mercato e garantire la redditività dei coltivatori.
"I prezzi rimangono bassi in tutta l'Unione europea e sui principali mercati internazionali, principalmente a causa dell'eccesso di offerta e della qualità scadente. In tali condizioni, coltivare varietà conosciute e collaudate è fondamentale per mantenere la stabilità", ha affermato Alvaro Resenberg della Europlant España.
© Europlant
"Il successo di questa stagione dipende da varietà versatili, adatte ai mercati locali, all'esportazione, al settore dei prodotti ortofrutticoli e alla trasformazione. Queste varietà devono anche essere resistenti, mantenere rese stabili nonostante il meteo avverso e supportare una produzione efficiente, una coltivazione agevole e una gestione affidabile", ha aggiunto Resenberg.
"Europlant offre varietà di patate ad alta resa, con resistenze e tolleranze naturali che soddisfano le esigenze dei clienti, rendendola un partner strategico per i coltivatori in un mercato difficile".
L'azienda si concentra su varietà che offrono risultati costanti. "La Monique è una varietà a cottura soda, dal gusto eccellente e dalle prestazioni costanti, ideale dove la qualità è cruciale. La Georgina è versatile e stabile in diversi mercati. La Corinna, una cultivar precoce, ha un'elevata resa netta e una buccia accattivante, perfetta per le vendite anticipate", ha spiegato Resenberg.
"La Corinna offre un'elevata resa netta e un'ottima qualità della buccia, rendendola ideale per la raccolta precoce", ha osservato Jesús Torres della Torreagro.
© Europlant
"La Donata ha ottime prestazioni agronomiche ed è adatta per le patatine fritte, risultando idonea sia per il mercato della trasformazione che per quello del fresco", ha affermato Resengberg. "I suoi punti di forza includono eccellenti qualità di frittura e versatilità per i segmenti industriale e del prodotto lavato, offrendo significativi vantaggi commerciali", ha aggiunto Alfonso Jiménez della Alyroc.
"La Jelly è destinata ai mercati di nicchia. Quest'anno, per ampliare le opzioni per i coltivatori spagnoli, stiamo introducendo anche le varietà Captiva e Columbia", ha dichiarato Resenberg. "La Monique è una varietà affidabile a cottura soda, con un buon sapore, una resa costante e una buona qualità", ha affermato Fernando Unica della Sevilla Calidad.
Europlant España sottolinea l'importanza di un materiale genetico affidabile che fornisca risultati costanti e si adatti bene ai cambiamenti del mercato. "Ci impegniamo ad aiutare i coltivatori spagnoli a selezionare varietà adatte alle attuali condizioni di mercato", ha concluso Resenberg.
Per maggiori informazioni:
Álvaro Resenberg
Europlant España Semillas S.L.
C/Manufactura, 2 local 3
41927 - Mairena del Aljarafe, Siviglia - Spagna
+34 954 733477
[email protected]
www.europlant.es