Il padiglione mauritano ha fatto la sua prima apparizione alla decima edizione della fiera Food Africa, che si terrà fino al 12 dicembre a Il Cairo. Secondo Aichetou Taffa, direttore degli investimenti agricoli e della promozione delle esportazioni presso l'Ente nazionale per lo sviluppo rurale (Sonader), ciò rientra nell'ambizione della Mauritania di diventare una delle principali fonti di prodotti ortofrutticoli freschi e di aprirsi a più mercati e investitori.
© Food Africa
Taffa afferma: "Partecipiamo a Food Africa con una delegazione di otto espositori oltre a Sonader. Ci siamo impegnati per garantire una rappresentanza abbastanza diversificata in termini di dimensioni delle aziende, di ubicazione, coprendo più regioni agricole della Mauritania, ma anche in termini di produzione, che comprende più prodotti rispetto alle fiere internazionali a cui abbiamo partecipato in precedenza".
Prodotti ortofrutticoli di punta della Mauritania, come angurie e meloni, saranno esposti a Food Africa insieme ad altre referenze come pomodori, peperoni, carote, cipolle, patate, zucchine e peperoncini. Si tratta di prodotti con un forte potenziale di esportazione nel mercato africano", continua Taffa.
La partecipazione a Food Africa riflette l'approccio radicato in Africa della Mauritania e il suo desiderio di diversificare i propri mercati. Aggiunge Taffa: "Il mercato africano dell'ortofrutta integra quello europeo e può assorbire grandi volumi. Beneficiamo di notevoli vantaggi, come la rapida connettività e i brevi tempi di transito verso diversi porti importanti del continente. È anche un mercato in cui la domanda di ortaggi precoci, patate, cipolle e peperoncini è molto forte".
© SONADER
"Food Africa attira anche un gran numero di visitatori dal Medio Oriente e dall'Asia che vengono alla ricerca di ortofrutta fresca. Vogliamo presentare loro l'alternativa mauritana, che è altamente credibile ed efficace per prodotti come le erbe aromatiche per il Medio Oriente o le arachidi per i mercati asiatici, già in produzione sul suolo mauritano, o presto anche i piccoli frutti", continua Taffa.
Oltre a prospettare mercati e concludere accordi, Sonader intende sfruttare la sua prima partecipazione a Food Africa per approfondire le relazioni istituzionali con le controparti egiziane. Taffa afferma: "L'Egitto è per noi fonte di ispirazione, con un settore agricolo fiorente, una produzione intensiva e una forte capacità di esportazione, vantaggi che speriamo di ottenere nel nostro paese. Oltre a promuovere le aziende espositrici, sarà anche un'occasione per incontrare i player istituzionali egiziani e imparare dalla loro esperienza".
© Food Africa
"Infine, questa è una buona occasione per promuovere l'industria ortofrutticola della Mauritania presso i produttori egiziani e attirare investitori. Sempre più produttori egiziani stanno già bussando alla nostra porta e vogliono lavorare nel nostro Paese. Il nostro ruolo alla Sonader è quello di sostenerli", conclude Taffa
Per maggiori informazioni:
Aichetou Taffa
Ente nazionale per lo sviluppo rurale - Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare
+222 43 45 45 60
[email protected]