Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Una stagione delle mele tranquilla, senza la necessità di cercare mercati alternativi"

In questa stagione i commercianti greci di mele non hanno nessun motivo di preoccupazione. I frutti sono entrati nelle celle refrigerate in buone condizioni, mentre il raccolto molto scarso di quest'anno rende superflue le vendite sul mercato libero, sia all'estero sia a livello interno, dato che i pochi volumi sono già stati assicurati dall'inizio di settembre per i programmi di fornitura ai grandi rivenditori greci.

© Poulis S.A.

La suddetta situazione di mercato si riflette nei dati ufficiali sulle esportazioni. Secondo i dati forniti dal Ministero greco dello sviluppo rurale e dell'alimentazione, le esportazioni greche di mele dal 1° settembre alla fine della prima settimana di dicembre sono scese a 12.577 tonnellate, il che significa una riduzione del 43% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'Egitto è ancora una volta il principale importatore di mele greche, ma anche le esportazioni destinate a questo paese sono diminuite del 51% a 7.297 tonnellate.

"È vero che l'Egitto si è orientato fortemente verso le mele polacche e serbe, questa è la prima stagione in cui l'Egitto acquista mele serbe, dopo la firma del relativo protocollo tra i due Paesi, ma indipendentemente da ciò che sta facendo l'Egitto, questa stagione è e sarà tranquilla per le mele greche, semplicemente perché la produzione è scarsa", afferma Alexandros Poulis, proprietario di Poulis S.A., un grande confezionatore greco dedicato a questo frutto, che sotto la sua egida ha anche un proprio gruppo di produttori esteso.

© Poulis S.A.

"Da parte nostra non c'è alcuna intenzione di cercare mercati alternativi. Conserviamo i nostri prodotti per i programmi di fornitura che abbiamo concordato con i grandi rivenditori greci, già prima dell'inizio della stagione e per tutta la stagione. Il raccolto è ridotto per tutte le varietà, Fuji, rosse, verdi, ma i frutti sono entrati nelle celle refrigerate in buone condizioni. Esistono delle eccezioni, ma sono poche. Applichiamo il trattamento adeguato e saremo in grado di consegnare frutta di buona qualità ai nostri clienti sino alla fine della stagione. Per quanto riguarda i prezzi, possiamo dire che siamo soddisfatti di ciò che otteniamo, nonostante vorremmo prezzi ancora più alti", conclude il commerciante greco.

Per maggiori informazioni:
Alexandros Poulis
Poulis S.A.
+30 24920 23001
[email protected]
poulisgroup.com

Articoli Correlati → Vedi