Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucien de Wit, di LuBa Fresh:

"La capacità di trasporto aereo è il fattore limitante per le fragole egiziane"

La stagione delle fragole egiziane è in pieno svolgimento presso l'azienda olandese LuBa Fresh. "Abbiamo iniziato con due settimane di anticipo rispetto al solito. Normalmente la stagione inizia con prezzi elevati, ma quest'anno non è stato così. Il livello delle quotazioni è partito basso, ma ora c'è stata una ripresa. Nella settimana 48 i prezzi erano addirittura molto alti, ora sono nuovamente scesi", racconta Lucien de Wit.

© Luba Fresh

"Come negli altri anni, anche quest'anno la grande sfida è la disponibilità di trasporto aereo. Se si dispone di questa modalità di spedizione è possibile vendere fragole in abbondanza, ma è proprio questo il fattore limitante. Gran parte del trasporto aereo è destinato all'Asia e la capacità di trasporto per l'Europa è minima. In Egitto quest'anno sono state piantate più fragole, ma a causa della limitata disponibilità di trasporto aereo, molti frutti finiscono sul mercato interno o vengono destinati all'industria".

© Luba Fresh
Luuk de Wit

"Oggi le fragole vengono trasportate dall'Egitto anche su camion, ma il trasporto dura oltre una settimana. Noi non partecipiamo a questo commercio. Tuttavia, quelle fragole arrivano sul mercato e purtroppo si vede che gli importatori le vendono come trasportate per via aerea - continua Lucien - Noi continuiamo a specializzarci nelle fragole trasportate per via aerea con arrivi giornalieri agli aeroporti di Francoforte, Colonia, Maastricht e Amsterdam e quest'anno la qualità è molto buona".

© Luba Fresh

Come da tradizione, le fragole egiziane vengono spesso fornite ai mercatini di Natale tedeschi, dove vengono ricoperte di cioccolato. "Le varietà più dure come Fortuna, Festival e Sensation sono perfette per questo scopo. Le fragole olandesi sono troppo morbide", spiega Lucien. Tradizionalmente la campagna delle fragole egiziane è di breve durata. "Il tutto dura al massimo sei settimane, dal 1° gennaio non c'è più richiesta: in questo senso rimane un commercio molto particolare".

Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
+31 077 777 7715
+31 6 41273443
[email protected]
www.LuBaFresh.com

Articoli Correlati → Vedi