Tanta ricerca per soddisfare le esigenze di mercato. L'Ortolano srl da anni investe nella ricerca e nel miglioramento genetico anche del pomodoro, per ottenere varietà che sono quindi tutte italiane. "Per noi il pomodoro rappresenta una specie di notevole importanza - commenta Gaetano Biavati responsabile ufficio tecnico de L'Ortolano - e la nostra ricerca ha preso tre direzioni, che convergono in un unico obiettivo. La prima è quella della qualità organolettica, con il sapore che diventa un pre-requisito. Un'altra riguarda le resistenze alle malattie e ai cambiamenti climatici. La terza direzione, infine, sta nel selezionare varietà in grado di adattarsi ai diversi territori e metodi di coltivazione. L'obiettivo unico è che le varietà diano soddisfazioni produttive ai coltivatori e siano richieste dal mercato per le loro caratteristiche qualitative".
© L'ORTOLANO SRLCosimo F1 e Luciano F1
Alcune varietà
Scendendo nello specifico, vi sono alcune varietà che stanno attirando l'attenzione degli operatori.
© L'ORTOLANO SRLPeppino F1 (foto a destra) è un ibrido di pomodoro del tipo corno o "Nasone", per serra e pieno campo. Il frutto è allungato a forma di corno, con peso medio di 250 grammi circa, con spalla marcata, e vira rosso a maturazione. Forma tipica a corno con ottima allegagione e resistenza al marciume apicale. Logge del frutto piene e caratteristiche organolettiche eccellenti. Pianta: indeterminata, vigorosa e ottima fertilità anche nei palchi superiori, Resistenze: [HR]: Fol0-2 / Va / Vd. [IR]: TSWV / Ma / Mi / Mj.
Cosimo F1 è un ibrido dell'ecotipo costoluto toscano, per serra e pieno campo. Il frutto è schiacciato e costoluto, a completa maturazione diventa completamente rosso. Presenta buona resistenza al marciume apicale ed al "catface". Il Catface cicatrice sporgente causata da basse temperature durante la fioritura, livelli elevati di azoto nel terreno e qualunque alterazione a carico del fiore. La pianta è indeterminata con buona vigoria, ottima fertilità anche nei palchi superiori e ottima copertura fogliare. Resistenze: [IR]: ToMV / Fol 1-2 / Va / Vd. [IR]: TYLCV.
Luciano F1 è un ibrido del tipo "San Marzano" lungo, adatto colture in serra e pieno campo. Il frutto è cilindrico, lungo circa 12 cm, con un diametro di 5 cm e peso medio di gr 140-150. Il frutto è pieno e consistente con elevata resistenza al marciume apicale. La pianta è indeterminata, vigorosa con fogliame ben coprente. Resistenze: [IR]: TSWV / Mi / Ma / Mj. [HR]: Fol 0-1 / Va / Vd.
Per maggiori informazioni
L'ORTOLANO srl
Semencoop Professional
via Calcinaro, 2425
47521 Cesena (FC) Italy
+39 0547 381835
[email protected]
www.lortolano.com