In Sardegna, la campagna di raccolta dei carciofi è entrata nel vivo e vede attualmente coinvolte le varietà Spinoso, Tema e Romanesco. Salvatore Lotta, direttore commerciale della OP Agricola Campidanese, traccia un bilancio estremamente positivo sull'andamento della stagione cinaricola 2025/26, concentrando l'attenzione sul volume record delle spedizioni quotidiane e sull'ingresso nel periodo di massima produzione.
© Agricola Campidanese OP | © Agricola Campidanese OP |
"L'operatività delle nostre linee di lavorazione è a pieno regime. I volumi di vendita confermano l'ottimo stato del mercato: stiamo spedendo dai 40 ai 50.000 capolini al giorno: carciofi che vengono confezionati e distribuiti a supermercati e mercati ortofrutticoli italiani ed esteri, con vendite in Svizzera, Germania e Austria. Il clima di novembre, più freddo rispetto allo scorso anno, sebbene rallenti la produzione, tende a costituire un buon segnale a livello commerciale".
Il mercato si mostra dunque recettivo. "Una situazione commerciale favorevole, perché l'offerta non è elevata e la gente sta acquistando - precisa Lotta - Questa dinamica è cruciale, dato che, specie negli ultimi anni, l'andamento del consumo dei carciofi solitamente tende ad avere una marcia ridotta, complici le preferenze di consumo".
© Agricola Campidanese OP
Il nodo cruciale per i produttori resta tuttavia il prezzo finale al consumatore, una variabile strettamente legata alle politiche commerciali della GDO. "Mentre le aziende agricole fanno fronte a una serie di costi che incidono parecchio tra produzione, fitofarmaci, etichette, confezioni e trasporto, la grande distribuzione applica dei ricarichi sui prezzi anche del 110%. Ciò porta a un prezzo finale talmente alto, che spesso i consumatori preferiscono non acquistare il prodotto o cercare alternative, anche rinunciando agli ortaggi".
© Agricola Campidanese OP
Per sostenere ulteriormente questi volumi e l'interesse del pubblico verso i carciofi, l'OP riconferma la propria strategia di prodotto a valore aggiunto, rilanciando anche per questa stagione la linea che abbina carciofi, olio e bottarga, un box completo e attraente con 8 carciofi. "Dopo il successo dell'anno scorso, con 100.000 confezioni vendute, l'obiettivo è aumentare la diffusione: quest'anno crediamo di raggiungere almeno 130mila box. Il packaging speciale, che unisce tre eccellenze della tradizione agroalimentare sarda, risponde all'esigenza di facilitare il consumo di un ortaggio che spesso i consumatori preferiscono non cucinare. Questa linea, che include carciofi, una bustina di olio da 10 g prodotto in Sardegna e 20 g di bottarga, è supportata anche da un'iniziativa di marketing significativa sulle reti Mediaset per tutto il mese di dicembre".
Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR) - Italy
+39 0783 022959
[email protected]
lortodieleonora.com

