Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per OP Agricola Campidanese in crescita la vendita per il box carciofi, olio e bottarga

"Cinquantamila carciofi al giorno segnano l'ingresso nel clou della campagna"

In Sardegna, la campagna di raccolta dei carciofi è entrata nel vivo e vede attualmente coinvolte le varietà Spinoso, Tema e Romanesco. Salvatore Lotta, direttore commerciale della OP Agricola Campidanese, traccia un bilancio estremamente positivo sull'andamento della stagione cinaricola 2025/26, concentrando l'attenzione sul volume record delle spedizioni quotidiane e sull'ingresso nel periodo di massima produzione.

© Agricola Campidanese OP © Agricola Campidanese OP

"L'operatività delle nostre linee di lavorazione è a pieno regime. I volumi di vendita confermano l'ottimo stato del mercato: stiamo spedendo dai 40 ai 50.000 capolini al giorno: carciofi che vengono confezionati e distribuiti a supermercati e mercati ortofrutticoli italiani ed esteri, con vendite in Svizzera, Germania e Austria. Il clima di novembre, più freddo rispetto allo scorso anno, sebbene rallenti la produzione, tende a costituire un buon segnale a livello commerciale".

Il mercato si mostra dunque recettivo. "Una situazione commerciale favorevole, perché l'offerta non è elevata e la gente sta acquistando - precisa Lotta - Questa dinamica è cruciale, dato che, specie negli ultimi anni, l'andamento del consumo dei carciofi solitamente tende ad avere una marcia ridotta, complici le preferenze di consumo".

© Agricola Campidanese OP

Il nodo cruciale per i produttori resta tuttavia il prezzo finale al consumatore, una variabile strettamente legata alle politiche commerciali della GDO. "Mentre le aziende agricole fanno fronte a una serie di costi che incidono parecchio tra produzione, fitofarmaci, etichette, confezioni e trasporto, la grande distribuzione applica dei ricarichi sui prezzi anche del 110%. Ciò porta a un prezzo finale talmente alto, che spesso i consumatori preferiscono non acquistare il prodotto o cercare alternative, anche rinunciando agli ortaggi".

© Agricola Campidanese OP

Per sostenere ulteriormente questi volumi e l'interesse del pubblico verso i carciofi, l'OP riconferma la propria strategia di prodotto a valore aggiunto, rilanciando anche per questa stagione la linea che abbina carciofi, olio e bottarga, un box completo e attraente con 8 carciofi. "Dopo il successo dell'anno scorso, con 100.000 confezioni vendute, l'obiettivo è aumentare la diffusione: quest'anno crediamo di raggiungere almeno 130mila box. Il packaging speciale, che unisce tre eccellenze della tradizione agroalimentare sarda, risponde all'esigenza di facilitare il consumo di un ortaggio che spesso i consumatori preferiscono non cucinare. Questa linea, che include carciofi, una bustina di olio da 10 g prodotto in Sardegna e 20 g di bottarga, è supportata anche da un'iniziativa di marketing significativa sulle reti Mediaset per tutto il mese di dicembre".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR) - Italy
+39 0783 022959
[email protected]
lortodieleonora.com

Articoli Correlati → Vedi