Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TuttoFood 2026

Crescono gli espositori internazionali, attesi oltre 100mila visitatori da tutto il mondo

TuttoFood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, si terrà dall'11 al 14 maggio nel quartiere fieristico di Rho-Fiera Milano e registra già conferme dall'80% degli espositori, compresa una quota record del 30% proveniente dall'estero.

A dimostrazione della sua forte crescita internazionale, sono infatti già arrivate le prime conferme da 34 Paesi, tra cui Spagna, Turchia, Polonia, Grecia e Francia. In particolare, la Spagna emerge con 27 espositori già confermati, inclusi 4 enti di promozione commerciale – Xunta de Galicia, FIAB, Castilla y León e il Governo Basco, presente per la prima volta.

Nell'edizione 2025 la manifestazione si è affermata come un appuntamento imperdibile nel calendario fieristico europeo, richiamando una significativa presenza di TPO internazionali e visitatori professionali da tutto il mondo e posizionandosi come piattaforma B2B di riferimento nel settore alimentare per l'Europa meridionale. I principali Paesi rappresentati sono stati Spagna, Polonia, Germania, Regno Unito, Francia, Cina, Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi e Corea del Sud. La fiera ha accolto 95.000 visitatori professionali da oltre 100 Paesi, con 3.000 top buyer internazionali e 4.200 aziende espositrici provenienti da circa 70 Paesi – quasi il doppio rispetto alle edizioni precedenti. Numeri che confermano il ruolo di hub strategico della manifestazione, in grado di mettere in contatto diretto produttori, distributori e mercati globali.

"I risultati già raggiunti dalla seconda edizione di TuttoFood targata Fiere di Parma", ha dichiarato Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma, "riflettono l'energia e l'attrattività internazionale di Milano, una città che incarna i concetti di innovazione e connessione. Inoltre, dimostrano la forza delle collaborazioni strategiche concepite in ottica di sistema. Insieme all'importante e rodata partnership tra Fiere di Parma e ICE–Agenzia, i cui programmi attraggono i principali buyer agroalimentari globali, uno dei punti di forza della manifestazione è la sinergia con Koelnmesse, organizzatore di Anuga, in programma a Colonia ad anni alterni rispetto a TuttoFood."

© TuttoFood

"Questa calendarizzazione alternata", ha proseguito Cellie, "diventerà presto un punto fermo per i leader globali del food business, creando un modello unico nel panorama fieristico internazionale — una piattaforma strategica che collega Milano e Colonia, due città europee con una forte tradizione fieristica e un comune spirito di innovazione. Insieme a Cibus, che negli anni dispari a Parma celebrerà il Made in Italy e l'eccellenza dei prodotti DOP e IGP, formeranno una vera e propria galassia globale del food."

Il Buyers Program
Organizzato in collaborazione con ICE–Agenzia, riunirà oltre 3.000 top player nazionali e internazionali provenienti da Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America, area ASEAN, Cina, Giappone, Taiwan e Corea del Sud, con ulteriori presenze di alto profilo attese da Oceania, Sudafrica e Asia centrale. Il programma coinvolgerà le principali catene italiane della GDO, supermercati, cash & carry, discount, gruppi della distribuzione organizzata e professionisti del catering commerciale, coinvolgendo tutti i principali protagonisti della filiera distributiva.

Il nuovo layout
uttoFood 2026 presenterà un layout più compatto e orientato al visitatore, progettato per migliorarne l'esperienza in fiera e la scoperta dei prodotti. Espositori italiani e internazionali saranno affiancati su 90.000 mq di superficie netta — il 15% in più rispetto al 2025 — distribuiti su 10 padiglioni. Questo approccio favorirà l'interazione tra mercati e renderà più immediata per i buyer l'esplorazione dell'intera offerta. Due padiglioni multilivello ospiteranno l'hub del packaged food, con un'esposizione dei prodotti studiata per offrire ai visitatori delle istantanee complete su ogni segmento dell'industria alimentare. Dai latticini e salumi ai surgelati, dal seafood alle proteine, TuttoFood presenterà un'ampia varietà di categorie, con il grocery al centro di diversi padiglioni.

Il concept rinnovato
La prossima edizione di TuttoFood darà spazio a segmenti emergenti e in gran parte ancora inesplorati del business agroalimentare, che guidano i trend globali di consumo.
Innanzitutto, sarà presente una sezione dedicata al Beverage, che ospiterà la quinta edizione di Mixology Experience, un'area dove il "Beverage Pairing" rappresenta il filo conduttore del progetto. La rinnovata area Tutto Fruit & Veg riunirà categorie e trend da tutto il mondo, tra cui la quarta e la quinta gamma, prodotti esotici, frutti di bosco e prodotti trasformati, e vedrà la partecipazione di visitatori professionali altamente qualificati del settore ortofrutticolo.

Tra le principali novità dell'edizione 2026, un'area speciale dedicata al segmento biologico, in forte crescita: TuttoBio by Natexpo, che riunirà la produzione biologica certificata europea e non solo. Quest'area nasce dalla collaborazione tra Fiere di Parma e SPAS, organizzatore di Natexpo, la principale fiera mondiale dei prodotti biologici con sede in Francia. Vi saranno spazi tematici dedicati a bakery & snacks, dolciario e caffè, celebrando la diversità e l'eccellenza del packaged food mondiale e sarà dedicato un focus speciale al settore food service, compreso il catering a bordo (on-board catering), che coinvolgerà i principali decisori di catene di ristorazione e hotel.

I punti di vista di alcuni operatori internazionali su TuttoFood
"Per Castilla y León, partecipare a TuttoFood rappresenta un'opportunità strategica di altissimo livello all'interno della sua politica di promozione internazionale e di supporto alle esportazioni agroalimentari. Questa manifestazione, riconosciuta come uno dei principali eventi professionali del settore in Europa, è una vetrina privilegiata in cui convergono innovazione, qualità e trend globali di consumo".
Alberto Pascual Alfonso, responsabile della Promozione Internazionale presso ICECYL (Instituto para la Competitividad Empresarial de Castilla y León)

"La partecipazione delle aziende egiziane a TuttoFood Milano offre una preziosa opportunità per promuovere in tutto il mondo i prodotti alimentari freschi e di alta qualità provenienti dall'Egitto, mettere in contatto i produttori locali con i principali acquirenti e distributori internazionali e sostenere la crescita del settore".
Ing. Ahmed Taha, Direttore esecutivo Associazione degli esportatori egiziani - Expolink

"Siamo sempre alla ricerca di cucine internazionali e sapori diversi per sorprendere e deliziare i nostri clienti negli Stati Uniti e TuttoFood è una grande opportunità sia per incontrare di persona i nostri attuali fornitori che per conoscerne di nuovi. Adoro TuttoFood, per la sua cucina globale e la diversità dell'offerta, che è semplicemente fantastica".
Cassidy Brewer, Walmart, Stati Uniti d'America, Direttore del Merchandising Walmart

"Noi di Iberconsa partecipiamo a TuttoFood per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali. Questo evento ci permette di condividere la qualità dei nostri prodotti ittici, frutto della nostra esperienza, innovazione e impegno per la sostenibilità".
Gabriele Di Bella – Direttore commerciale Retail Italia Iberconsa

"La cadenza biennale di TuttoFood garantisce una pianificazione adeguata che consente alle aziende di preparare in anticipo la propria presenza e massimizzare l'impatto commerciale. Il polo espositivo di Milano si distingue per la sua modernità e attrattiva, offrendo un ambiente che valorizza la visibilità del marchio e facilita il networking internazionale. Partecipare non significa solo aprire le porte a nuovi clienti e distributori, ma anche consolidare l'immagine della Galizia come punto di riferimento per la qualità nel settore alimentare".
Ramón Damián Fernández Conchas, Xefe do Servizo de Mercados, Dirección Xeral de Pesca, Acuicultura e innovación Tecnolóxica Xunta de Galicia

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi