Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Massimo Pavan, presidente del Consorzio Carota Novella di Ispica Igp

"Andamento regolare nella coltivazione del prodotto"

"L'andamento meteo sta aiutando la crescita delle nostre carote. Le semine si sono concluse da oltre un mese e in questo periodo vi sono state anche le giuste piogge". Lo afferma con soddisfazione Massimo Pavan, presidente del Consorzio Carota Novella di Ispica Igp. "Al momento siamo ottimisti e, come Consorzio, proseguiamo nel nostro impegno di controllo e promozione".

In Sicilia, gli ettari coltivati a carota sono circa 1500, la gran parte attorno all'areale di Ispica (Ragusa). "Di questi ettari, solo una parte è coltivata secondo il disciplinare del marchio IGP, stimata fra il 10 e il 20%".

© Freshplaza

L'Igp è un ottimo biglietto da visita, soprattutto in Italia, "mentre all'estero non è poi così conosciuto e apprezzato come da noi, quindi servirebbero più campagne di informazione specie nei nostri mercati di riferimento, come Germania e nord d'Europa".

La campagna di commercializzazione in genere inizia ai primi di febbraio e va avanti fino a giugno. "Saremo presenti alla fiera Fruit Logistica a Berlino (nella collettiva della Regione Sicilia, ndr) che rappresenta per noi un importante momento, dato che saremo all'inizio della campagna. Vogliamo valorizzare sempre di più il prodotto non solo in Italia, ma anche all'estero".

© FreshplazaMassimo Pavan

Pavan esprime anche un commento sulla recente fiera Frutech a Catania: "Dopo le 'prove tecniche' del 2024, quest'anno c'è stato un netto cambio di passo e ho visto non solo molto movimento, ma soprattutto una presenza molto qualificata sia come espositori, sia come visitatori. Ci sono stati anche molti incontri di approfondimento, su temi di stretta attualità", conclude Pavan.

Per maggiori informazioni
Consorzio di Tutela Carota Novella di Ispica Igp
Via B. Spadaro, 97
97014 Ispica (RG) - Italy
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi