Il raccolto tedesco di patate di quest'anno è stato molto abbondante e ha determinato un'offerta molto ampia sui mercati all'ingrosso. La domanda non sempre è riuscita a tenere il passo. Come nelle settimane scorse, secondo il BLE, i commercianti sono stati costretti in diverse occasioni a ridurre le loro richieste precedenti. A Monaco, le patate Berber nazionali offerte in piccole confezioni erano relativamente costose. Le importazioni dai Paesi vicini hanno continuato a svolgere solo un ruolo supplementare e sono state vendute senza difficoltà.
© BLESchleswig-Holstein
Nello Schleswig-Holstein il raccolto di patate di quest'anno è stato così abbondante che alcuni produttori non riescono a vendere i loro prodotti. Anche l'azienda Gut Wulksfelde, vicino ad Amburgo, sta affrontando questo problema, tanto da avere lanciato una campagna di salvataggio delle patate con breve preavviso. Un totale di 160 tonnellate di patate Bioland saranno donate alla banca alimentare Hamburger Tafel.
Il commercio all'ingrosso di patate continua a essere difficile. Le rese elevate e l'aumento della superficie coltivata stanno portando a un raccolto record. Non è possibile commercializzare l'intero raccolto attraverso le vendite agricole o le vendite dirette. I grossisti non sono in grado di assorbire interamente le quantità rimanenti. I dettaglianti sperano ancora in un aumento delle vendite durante il periodo prenatalizio. La riduzione dei prezzi ha stimolato in qualche modo le vendite, con le offerte speciali che stanno creando slancio. Il settore della ristorazione e le cucine commerciali, in particolare, stanno registrando un aumento della domanda. Tuttavia, per ora la pressione dell'offerta continuerà. La pressione sui prezzi deriva anche dalla difficile situazione delle vendite di patate industriali in tutta la regione. I supplementi di stoccaggio sono inferiori rispetto agli anni precedenti. Gran parte del prodotto viene destinato all'alimentazione animale e agli impianti di biogas, dal momento che lo stoccaggio non è redditizio.
Bassa Sassonia
Le prime gelate e le giornate fresche hanno dato un leggero impulso alle vendite di patate, riferisce il BVNON.
Renania-Palatinato
Il mercato delle patate della Renania-Palatinato rimane sostanzialmente invariato. Le merci provenienti da stoccaggi temporanei e intermedi continuano a invadere il mercato a prezzi bassi. La qualità di queste merci è limitata, quindi le merci di alta qualità conservate con sovrapprezzi stanno trovando sempre più spazio sugli scaffali. Dopo un novembre tranquillo, gli operatori di mercato prevedono un aumento della domanda durante le festività natalizie.
Renania Settentrionale-Vestfalia
La domanda di patate da mensa è descritta come normale-buona nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Le consuete attività di stoccaggio per il raccolto principale sono state ben accolte dai consumatori. Sul mercato delle patate industriali i prezzi nell'Europa occidentale sono eterogenei.
Assia
Nello stato dell'Assia i prezzi delle patate sono rimasti pressoché invariati rispetto alla settimana precedente.