La domanda di patate dolci in Spagna rimane elevata, mentre l'offerta quest'anno è notevolmente inferiore. Di conseguenza, i prezzi stanno aumentando. E questo mentre la popolarità del prodotto continua a crescere ogni anno.
Il maltempo ha compromesso la coltivazione in questa stagione. A causa delle forti piogge e delle inondazioni - le famigerate Dana - molti campi erano così bagnati che era quasi impossibile piantare. Ciò ha ridotto la produzione di tanto, secondo Marta Guerra, di Plantas de Boniato Miguel Guerra. "Fortunatamente noi abbiamo avuto meno problemi e abbiamo potuto continuare a coltivare le piante".
© Plantas de Boniato Miguel Guerra
Marta e suo fratello rappresentano la terza generazione di questa azienda a conduzione familiare nella regione dell'Axarquía (Malaga). Coltivano patate dolci per il mercato spagnolo, con clienti, tra gli altri, a Siviglia, Cadice, Valencia, Barcellona, Alicante e le Isole Baleari. Inoltre, riforniscono anche il Portogallo, la Polonia, l'Ungheria e diversi Paesi africani.
La coltivazione delle patate dolci è in forte crescita da alcuni anni. "I consumatori ne richiedono sempre di più e questo fa crescere anche l'interesse dei coltivatori - spiega Marta - I nutrizionisti ne lodano i benefici per la salute, è presente in molte ricette e ha ormai un gruppo fedele di appassionati disposti a pagare un prezzo più alto".
© Plantas de Boniato Miguel Guerra
Le varietà principali fornite dall'azienda, sia da campo aperto che da serra, sono Beauregard, Covington e California. Queste varietà a pasta arancione sono apprezzate dai coltivatori per la loro crescita rapida, l'elevata resa e la buona resistenza alle malattie.
© Plantas de Boniato Miguel Guerra
L'azienda non risente particolarmente della concorrenza egiziana. "Molti commercianti scelgono consapevolmente di non importare da lì, perché i supermercati preferiscono evitare quel prodotto. La durata di conservazione è spesso più breve e le perdite sono maggiori. Inoltre, le patate dolci spagnole sono coltivate in modo più pulito. Si tratta di un aspetto che il mercato e i consumatori stanno prendendo sempre più in considerazione - afferma Marta - Nella stagione intermedia il nostro prodotto viene integrato con patate dolci americane".
© Plantas de Boniato Miguel Guerra
Nonostante sfide come la siccità, l'azienda continua a crescere costantemente. "Trovare terreni con acqua a sufficienza sta diventando sempre più difficile - spiega Marta - La siccità nella nostra regione è stata estrema negli ultimi anni. Fortunatamente, le piogge di fine anno scorso e inizio anno hanno reintegrato in parte le riserve idriche. Di conseguenza, abbiamo acqua a sufficienza per questa stagione e probabilmente anche per il prossimo anno".
Per maggiori informazioni:
Marta Guerra
Plantas de Boniato Miguel Guerra, S.L.
+34 622586030
[email protected]
plantasdeboniato.com