Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maf Roda e Maintech lanciano una joint venture nel Capo Occidentale

MAF Roda Agrobotic e la sudafricana Maintech hanno sottoscritto una joint venture, dando vita a Maftech, una nuova realtà produttiva con sede a Paarl, nel Capo Occidentale, che si concentrerà sulla produzione e sull'assemblaggio di attrezzature periferiche per gli impianti di confezionamento di frutta e verdura in Africa meridionale.

Il Sudafrica produce oltre 4,7 milioni di tonnellate di frutta all'anno ed è considerato un mercato chiave orientato all'esportazione. Con un settore ortofrutticolo nazionale valutato a 145 miliardi di rand nel 2025 e destinato a raggiungere i 190 miliardi di rand nel 2030, la domanda di attrezzature per il confezionamento, prodotte localmente, è in aumento. Il nuovo stabilimento ha come obiettivo aumentare la capacità produttiva locale di MAF Roda, espandendo al contempo l'attuale presenza ingegneristica di Maintech.

Maftech sarà controllata al 60% da MAF Roda Agrobotic, mentre il restante 40% sarà detenuto dai proprietari di Maintech, azienda che opera da quasi 16 anni e fornisce soluzioni ingegneristiche in tutto il Sudafrica.

© Roda Ibérica S.L.
Olivier Jaubert, direttore operativo di MAF RODA RSA, Fabrice Blanc, direttore di MAF RODA RSA, comproprietario e direttore di MAFTECH, Riaan Coetzee, comproprietario e direttore di MAFTECH, e Chris Norval, comproprietario e direttore tecnico di MAFTECH

Secondo i partner, la produzione locale consentirà tempi di produzione e di assemblaggio più brevi grazie alla minore dipendenza dai componenti sfusi importati. Si prevede che la produzione locale di ricambi e il supporto tecnico miglioreranno i tempi di risposta. Lo stabilimento di Paarl, più grande rispetto al precedente, supporterà questa espansione delle attività.

Maftech produrrà e assemblerà componenti per linee complete, collaborando con i team di ingegneria europei di MAF Roda, che continueranno a fornire sistemi robotici e sistemi di selezione principali. L'obiettivo è localizzare la produzione di macchinari periferici e l'assemblaggio finale, offrendo ai tecnici sudafricani l'opportunità di acquisire competenze secondo standard tecnici internazionali.

La nuova entità fornirà agli stabilimenti di confezionamento un unico punto di contatto per la fornitura, l'installazione e l'assistenza post-vendita delle attrezzature. I partner dichiarano che la produzione localizzata permetterà di allineare i prezzi dei prodotti ai costi nazionali e di ridurre la dipendenza dai vincoli logistici internazionali.

L'investimento è finalizzato a supportare la crescita di MAF Roda RSA, la filiale regionale di MAF Roda Agrobotic. Il mercato ha manifestato interesse per una maggiore automazione, poiché i livelli attuali in Sudafrica risultano inferiori rispetto ad altri principali Paesi produttori di frutta. L'acquisizione di uno stabilimento produttivo più ampio a Paarl è pensata per far fronte a questa domanda attesa.

La joint venture fornisce inoltre a Maintech un flusso di lavoro costante e l'accesso a mercati internazionali più ampi. Maftech prevede che i suoi impianti ampliati saranno pienamente operativi entro 12 mesi, con l'obiettivo di supportare le industrie di confezionamento di frutta e verdura in tutta l'Africa meridionale.

© Roda Ibérica S.L.Per maggiori informazioni:
MAF Roda South Africa
+27 21 851 8503
www.maf-roda.com

Articoli Correlati → Vedi