Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, le attività di Fruit At Work procedono senza intoppi. Il fornitore di cassette di frutta, che distribuisce anche alle aziende, ha registrato nell'ultimo anno un forte aumento delle richieste provenienti dalle scuole. "Quest'anno prevediamo una crescita di circa il 15-20% dalle scuole rispetto agli anni precedenti, un aumento di cui, ovviamente, non ci lamentiamo", afferma Youri Aerts dell'azienda con sede a Zonhoven, nelle Fiandre.

"A partire da settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico, siamo stati chiaramente più impegnati del solito. Sono arrivati molti ordini extra. Sarà un po' più tranquillo durante le vacanze di Natale, con la chiusura delle scuole e la partenza di alcuni clienti. Ma subito dopo le festività, tutto riprenderà a pieno ritmo. Dalla prima settimana di gennaio, torneremo a lavorare a pieno regime e sembra che continueremo così fino alla fine dell'anno scolastico, a fine giugno. Le scuole sono diventate un canale di vendita molto importante per noi. Da cinque anni investiamo molto in questo segmento e, in parte, questa crescita è trainata dal progetto 'Eye for Tasty', un'iniziativa sostenuta dal governo fiammingo e dall'Unione europea, che promuove sane abitudini alimentari tra i bambini fornendo frutta e verdura gratuite per 20 settimane alle scuole materne, elementari, primarie e secondarie speciali", continua Youri.
La domanda continuerà a crescere fino al 2026, secondo Youri. "Rispetto allo scorso anno, siamo già cresciuti del 25-30%, in parte grazie a questo programma. Attualmente forniamo frutta a circa 75.000-80.000 studenti a settimana. La domanda continua ad aumentare e l'anno prossimo prevediamo di raggiungere circa 100.000 studenti a settimana. Forse un obiettivo ambizioso, ma ci sembra del tutto realistico, vista la crescente attenzione delle scuole e dei dirigenti scolastici verso un'alimentazione sana e la sostenibilità".
Seguire le stagioni
"Negli ultimi anni, abbiamo dovuto capire qual è l'offerta giusta: quali tipi di frutta sono più adatti ai bambini, quali quantità sono ideali e quale formato è più pratico. Penso che ora ci siamo riusciti. Continuiamo a scegliere prodotti di qualità con calibri adeguati. Per le mele, ad esempio, questo significa calibri da 70 a 75, in modo che le scuole non abbiano mai la sensazione di ricevere prodotti più piccoli o di qualità inferiore. Manteniamo gli stessi standard qualitativi delle nostre normali casse di frutta", spiega Youri.
La scelta della frutta dipende dal periodo dell'anno. "Per le nostre consegne scolastiche cerchiamo sempre di utilizzare quanta più frutta belga possibile. Mele e pere, ad esempio, sono disponibili quasi tutto l'anno dai coltivatori belgi, quindi evitiamo le importazioni quando possiamo. Lavoriamo anche seguendo la stagionalità, se necessario. In estate, ad esempio, utilizziamo nettarine, pesche, susine e talvolta uva da tavola. Prodotti classici come banane e clementine restano invece fissi nell'assortimento. Durante periodi speciali, aggiungiamo qualcosa in più: di recente, ad esempio, abbiamo fornito carote da lasciare, come tradizione, al cavallo di Sinterklaas-San Nicola e clementine durante la settimana di Sinterklaas. Nell'assortimento sono incluse anche verdure snack, come mini cetrioli e pomodori ciliegino. La frutta easy-to-eat rimane la scelta preferita, poiché è pratica sia per i bambini sia per le scuole. I kiwi, ad esempio, li forniamo solo poche volte all'anno perché richiedono una maggiore gestione", afferma Youri.

Colmare il gap con i Nadorcott sudafricani
Quest'anno, tuttavia, è stato apportato per la prima volta un cambiamento alla loro strategia per le clementine. "Normalmente, iniziamo la stagione spagnola con la varietà Satsuma. Quest'anno, però, l'inizio dalla Spagna è stato difficile a causa del maltempo. Pertanto, per la prima volta abbiamo utilizzato il Nadorcott sudafricano per colmare il divario. Ha funzionato sorprendentemente bene: frutti di qualità soda, buon sapore e clienti piacevolmente sorpresi. Sebbene non avessimo comunicato questa variazione, abbiamo ricevuto molti feedback positivi. Quest'anno i Satsuma spagnoli erano spesso poco resistenti e morbidi, e si danneggiavano rapidamente, quindi questo passaggio ci ha aiutato a evitare questo problema. Probabilmente lo ripeteremo l'anno prossimo", spiega Youri.
Ora queste clementine sono molto richieste nel periodo che precede la festa di Sinterklaas-San Nicola. Segue poi un periodo più tranquillo durante il periodo natalizio, fino a Capodanno. "L'attività riprende a pieno ritmo nelle prime settimane del nuovo anno. Tradizionalmente registriamo una maggiore richiesta di cesti regalo, che consegniamo in tutto il Benelux, a indirizzi individuali e a prezzo fisso. Molte aziende inviano un cesto di frutta come augurio di Capodanno. Possiamo personalizzare questi cesti con biglietti, un messaggio personalizzato, gadget per i clienti o altri prodotti regionali come sciroppo, succo o una bottiglia di spumante. Le prime due o tre settimane di gennaio registrano sempre un netto picco", continua Youri.
© Fruit At Work
Intervento al vertice ONU
Infine, la scorsa estate ha segnato un altro traguardo per Fruit At Work. L'azienda, una delle prime quattro al mondo ad essere stata scelta come Ambasciatrice degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), il livello più alto che attesta la conformità a tutti i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, è stata invitata a luglio a intervenire a un vertice ONU sul business sostenibile. "Durante l'High Level Political Forum di New York, abbiamo partecipato a una settimana di workshop e conferenze e abbiamo illustrato come noi, azienda belga, traduciamo gli obiettivi delle Nazioni Unite in azioni concrete: agricoltura sostenibile, prezzi equi per i coltivatori, condizioni di lavoro corrette e riduzione degli sprechi alimentari. È stato straordinario vedere come le Nazioni Unite stabiliscano le direttive a livello macro, mentre aziende come la nostra le applichino a livello micro. Questa interazione tra decisori politici e imprenditori internazionali è stata molto stimolante", conclude Youri, orgoglioso.
Per maggiori informazioni:
Youri Aerts
Fruit At Work
Senator A. Jeurissenlaan 1154
3520 Zonhoven - Belgio
+32 0 11 825 844
[email protected]
www.fruitatwork.eu