Lennart Middelburg e Karim Benzebir fanno parte dell'ufficio vendite della Eporifrutas a Poeldijk, nei Paesi Bassi. Al team si è appena unito Ricardo Pereira, originario del Portogallo. "Non abbiamo quasi mai scorte, ma collaboriamo con numerosi importatori, fornitori e coltivatori, il che ci permette di consegnare esattamente ciò che il cliente desidera. Una settimana il cliente ha bisogno di meloni e lattuga iceberg, la settimana successiva di arance e zenzero. Questa dinamica funziona incredibilmente bene", afferma Lennart.
© Eporifrutas Nederland
Lennart Middelburg e Ricardo Pereira
Eporifrutas è una filiale della casa madre con sede in Portogallo, guidata dai tre fratelli olandesi Maikel, Bjorn e Gerardus Brands. Il gruppo comprende una attività all'ingrosso presso il mercato di Lisbona, coltivazioni di meloni in Spagna e Portogallo e una divisione trasporti, che gestisce una flotta di oltre 30 camion con il nome Fresh Freight Europe. "Con Eporifrutas Nederland, abbiamo una nostra società e la libertà di gestire le nostre attività commerciali, sfruttando naturalmente i vantaggi sinergici offerti dal gruppo", continua Lennart.
© Eporifrutas Nederland
Fornitura alle navi da crociera
"Eporifrutas Portugal ha recentemente aperto un nuovo magazzino appena fuori dal mercato di Lisbona, dove vengono preparati, tra gli altri, gli ordini di esportazione per le navi da crociera. Nei Paesi Bassi, possiamo servire clienti che desiderano concentrare il carico in un'unica sede, presso il nostro magazzino Veleka Logistics a Poeldijk. Qui disponiamo di due banchine di carico, 500 metri quadrati di spazio climatizzato e uffici, che ci permettono di effettuare cross-docking e gestire stoccaggio e trasbordo per i clienti", continua Lennart.
© Eporifrutas Nederland
"Il nostro focus è principalmente sul commercio giornaliero. In Moldavia abbiamo un cliente abituale del retail, ma per il resto ci concentriamo solo sui grossisti. Abbiamo clienti dall'Irlanda alla Norvegia e a Cipro, in altre parole, in tutta Europa, esclusi i Paesi di lingua tedesca. Ci occupiamo anche di approvvigionamento per la nostra azienda in Portogallo e, grazie a loro, abbiamo facile accesso a prodotti spagnoli e portoghesi. I nostri meloni sono venduti principalmente a livello locale, ma al momento siamo concentrati principalmente sulle zucche portoghesi. E con l'arrivo di Ricardo, valuteremo quali altre linee di importazione potrebbero essere interessanti".
Avvio molto positivo
"Quest'estate abbiamo avuto un avvio molto positivo. Abbiamo venduto, ad esempio, molti agrumi d'oltremare. A novembre la situazione è stata un po' più tranquilla, ma è stato così per tutti gli operatori del settore. Nel frattempo, siamo tornati a pieno ritmo con le verdure spagnole. Cetrioli e melanzane spagnoli sono attualmente molto richiesti, ma vendiamo praticamente l'intera gamma, dai pomodori al frutto della passione. I clienti ci contattano rapidamente per prodotti come limoni e avocado, ma ora stiamo anche registrando una crescente domanda di uva da tavola d'oltremare", sottolinea Lennart.
© Eporifrutas Nederland
"Sempre più fornitori si rivolgono a noi e l'obiettivo è continuare a crescere costantemente nei prossimi anni. All'inizio pensavamo che commercializzare, ad esempio broccoli e cipolle olandesi, non sarebbe stato particolarmente interessante per noi, ma ci siamo resi conto che, con buoni contatti alla fonte, è possibile co-vendere facilmente anche questi prodotti. Ci atteniamo alla regola di vendere solo pallet completi, ma la nostra gamma è in continua espansione. Ad esempio, abbiamo già una nostra linea di importazione di lime dalla Colombia e stiamo anche valutando la possibilità di avviare una nostra linea di importazione per altri prodotti che vendiamo in volumi significativi, come l'uva da tavola peruviana, i meloni dal Brasile e gli ananas dalla Costa Rica", conclude Lennart.
Per maggiori informazioni:
© Eporifrutas Nederland
Lennart Middelburg
Eporifrutas Nederland
+31 6 51 55 28 23
[email protected]