Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
David Vélez, di Plus Berries:

"Nonostante il ritardo fenologico, cominciamo la raccolta delle fragole con buone prospettive di mercato"

Le prime fragole della stagione 2025/26 stanno facendo la loro comparsa a Lepe (Huelva), dopo aver superato le difficoltà climatiche.

"La stagione è iniziata con elevate esigenze tecniche a causa delle condizioni meteorologiche avverse, principalmente le alte temperature durante la semina e la tempesta Claudia", ha dichiarato David Vélez, responsabile tecnico di Plus Berries, che sta iniziando la sua nuova stagione delle fragole con 10 ettari in più.

© SAT PLUS BERRIES

"Nonostante queste difficoltà iniziali, la valutazione complessiva rimane positiva. La tempesta ha causato alcuni danni, che sono stati completamente riparati, e la gestione delle colture ha risposto in modo efficace", ha dichiarato Vélez. "Lo sviluppo delle colture è leggermente ritardato rispetto allo scorso anno a causa della necessità di un'irrigazione costante per proteggere le colture dal caldo iniziale. Nonostante questo ritardo fenologico, la raccolta è già iniziata e le previsioni di vendita rimangono ottimistiche, con i primi frutti già raccolti".

La strategia stagionale di Plus Berries si concentra sulla propria varietà, Candela. "Questa cultivar a raccolta precoce produce frutti di colore rosso intenso e uniforme. Inoltre, la sua pianta mostra una maggiore resistenza ai parassiti e alle malattie, il che è fondamentale per raggiungere l'obiettivo Zero Residui. Per i consumatori questo significa sapore e qualità eccellenti. Continuiamo anche a offrire le varietà Marisma e Cleopatra, che ampliano la nostra selezione", ha spiegato Vélez.

© SAT PLUS BERRIES

Il responsabile tecnico dell'azienda ha sottolineato che l'inizio della stagione è il periodo più critico, che richiede un'attenzione particolare a ogni dettaglio. Ha evidenziato le qualità uniche del prodotto di Lepe, in particolare la sua notevole intensità al palato. Le aspettative di marketing rimangono ottimistiche. "La domanda è buona e puntiamo a mantenere la copertura su tutti i mercati potenziali".

"Ci impegniamo a favore di una coltivazione sostenibile e di pratiche a residuo zero, che richiedono una vigilanza quotidiana contro parassiti e malattie. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai consumatori fragole il più naturali possibile. Questo impegno è supportato da significativi investimenti in ricerca e sviluppo. Gestiamo un centro di innovazione che esplora metodi di controllo biologico, microrganismi e strumenti di precisione come sonde di irrigazione, dosimetri e pluviometri per ottimizzare l'uso delle risorse. Questa ricerca ci aiuta a sviluppare varietà più adatte al terreno, più resistenti e ideali per una produzione ecologica e senza residui", ha affermato Vélez.

Per maggiori informazioni:
Grupo Plus Berries
+34 959504454
[email protected]
plusberries.com

Articoli Correlati → Vedi