La produzione greca di pere è stata molto limitata quest'anno a causa delle gelate di marzo e delle piogge di aprile che hanno colpito Tyrnavos, la principale regione di coltivazione del prodotto. Molti commercianti greci non si sono nemmeno preoccupati di acquistare pere dai produttori, mentre molti di coloro che se ne sono approvvigionati dichiarano che esauriranno le scorte entro le festività natalizie.
© Platanoulia Agricultural Cooperative, Froutopigi
Lotti di Santa Maria confezionati in questi giorni dalla Platanoulia Agricultural Cooperative di Froutopigi
"Quest'anno la produzione è in calo del 50-60% e, in questo momento, le scorte sono già molto basse. Le pere Kosia sono già esaurite ovunque, mentre la nostra cooperativa avrà a disposizione le pere Santa Maria per un altro mese. I loro prezzi variano da 1,35-1,40 a 1,80-1,90 euro/kg, a seconda dei calibri, tutti disponibili. Successivamente, avremo le pere Krystallia, che prevediamo di terminare entro febbraio", afferma Kostas Malakos, presidente della Platanoulia Agricultural Cooperative, Froutopigi.
© Platanoulia Agricultural Cooperative, Froutopigi
Lotti di Santa Maria confezionati in questi giorni dalla Platanoulia Agricultural Cooperative
"La domanda è elevata e questo si riflette nei prezzi delle pere Krystallia. Le pere di calibro grande in confezioni monostrato hanno un prezzo superiore a 2,00 euro/kg. Solo le pere da 80-90 grammi hanno un prezzo inferiore a un euro. Tuttavia, quest'anno, stiamo operando una selezione molto rigorosa sui destinatari dei nostri frutti. Tratteniamo il prodotto per soddisfare il più possibile i nostri clienti abituali del mercato all'ingrosso di Atene e i nostri importatori dall'Albania e dalla Bulgaria. Inoltre, mentre stiamo inviando le pere Santa Maria in Giordania, quest'anno non soddisferemo le richieste provenienti da Israele, anche per motivi tecnici", aggiunge il presidente della cooperativa greca.
© Platanoulia Agricultural Cooperative, Froutopigi
Lotti di Santa Maria confezionati in questi giorni dalla Platanoulia Agricultural Cooperative
"In generale, chi possiede le pere le trattiene 'con le unghie e con i denti' il più a lungo possibile. I pochi grandi distributori, che si contano sulle dita di una mano, riusciranno a mantenere delle scorte fino all'estate e continueranno sicuramente a beneficiare di prezzi elevati. Per quanto riguarda i produttori, quest'anno hanno ricevuto 0,80-0,90 euro/kg. Si tratta forse di un aumento significativo rispetto ai 0,40-0,50 euro percepiti negli anni precedenti, ma con 15 tonnellate per ettaro si coprono appena i costi. Sarebbero necessarie 30 tonnellate per ettaro per essere soddisfatti di questi prezzi", conclude Malakos.
Per maggiori informazioni:
Kostas Malakos
Platanoulia Agricultural Cooperative, Froutopigi
+30 2410 831 479