Le importazioni marocchine di frutta fresca sono caratterizzate da una forte domanda di pere, a detta degli importatori del Marocco. Tra tutte le varietà di pere, la preferenza dei consumatori va chiaramente alle pere Conference, che dominano i volumi di importazione, secondo quanto riferito da El Yazid Bennouna, amministratore delegato di EB Fleg.
"Quando mio padre ha iniziato a sviluppare questa varietà sul mercato marocchino, oltre quindici anni fa, abbiamo avuto difficoltà a farla accettare dai consumatori. La situazione è poi cambiata radicalmente e oggi la Conference è la varietà di pere preferita dai consumatori marocchini ed è persino diventata uno dei prodotti di punta delle importazioni di frutta fresca in Marocco".
© El Yazid
"I consumatori marocchini preferiscono questa varietà perché combina dimensioni generose, consistenza morbida e un gusto dolce pronunciato, difficile da trovare in altre pere. È apprezzata anche dai professionisti grazie alla sua lunga durata di conservazione e alla facilità di stoccaggio. È semplicemente una buona pera", continua Bennouna.
La Conference è ora disponibile in tutti i mercati marocchini. Afferma Bennouna: "Si può trovare sugli scaffali dei supermercati e in altri canali di distribuzione, come i mercati all'ingrosso".
L'importatore prevede che la crescita del mercato continuerà nel 2026. "Il boom dei consumi è accompagnato da un aumento della produzione nei Paesi di origine. La varietà ha un futuro brillante e previsioni di vendita in crescita. È diventata la scelta predefinita per i consumatori".
© El Yazid
Le pere Conference vengono importate da diversi Paesi europei, tra cui Portogallo, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Bennouna aggiunge: "Queste diverse origini offrono una qualità simile. Noi di EB Flag le importiamo principalmente dal Belgio e dai Paesi Bassi, con una preferenza per le pere olandesi, che hanno un aspetto più accattivante".
Secondo l'importatore, finora il periodo commerciale di questa varietà in Marocco si è concentrato principalmente tra agosto e gennaio. "Questa pera rimane difficile da conservare fuori stagione e cerchiamo di venderla il più rapidamente possibile, il che apre la strada ad altre varietà concorrenti".
Per maggiori informazioni:
El Yazid Bennouna
EB Fleg
+212661142371