L'uva da tavola peruviana è attualmente la protagonista dell'assortimento della Van Dijk Foods. "L'Italia sta terminando in leggero anticipo in questa stagione. C'è ancora disponibilità sul mercato, ma la qualità non è più eccellente. Normalmente continuiamo così fino alla fine di dicembre, ma quest'anno non sarà possibile. Proprio per questo l'uva da tavola peruviana sta registrando una buona perfomance", afferma Henk Vlaeminck.
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"Oltre al Perù, e in parte all'Italia, ci sono anche piccoli volumi dal Brasile, ma ci concentriamo principalmente sull'Autumncrisp dal Perù. È una varietà molto buona, con acini spessi e croccanti. Un po' più costosa, ma si vende bene. Ci è voluto del tempo affinché il mercato entrasse nel vivo. In Perù hanno deciso di inviare i volumi con largo anticipo, ma all'inizio non è andata particolarmente bene, perché era ancora sul mercato l'uva da tavola italiana. Solo dopo il forte calo della qualità di quest'ultima, nelle ultime settimane, il mercato dell'uva da tavola peruviana ha cominciato a riprendersi. Di conseguenza, domanda e offerta sono ora piuttosto equilibrate. L'offerta è sufficiente e le vendite stanno tenendo", spiega Henk.
Anche i prezzi stanno reggendo. "Potremmo persino assistere a un leggero aumento in vista delle festività. Prima della fine di dicembre arriva un po' meno uva da tavola, mentre tradizionalmente è il periodo in cui la domanda cresce. Successivamente prevedo un possibile incremento, anche se, ovviamente, non ho la sfera di cristallo. Bisognerà attendere e vedere, ma la situazione appare piuttosto positiva fino a metà gennaio. La domanda è comunque rimasta abbastanza stabile negli ultimi anni. La Autumncrisp è molto conosciuta per il suo sapore e i consumatori tornano a comprarla. Non appena è disponibile, la domanda aumenta rispetto ad altre varietà europee", continua Henk.
Clementine spagnole richieste per la festività di Sinterklaas-San Nicola
Oltre all'uva da tavola, anche le clementine sono molto richieste dall'importatore in vista della festività di Sinterklaas-San Nicola. "La settimana è tradizionalmente molto impegnativa. I consumi aumentano e i bambini ricevono più spesso le clementine. Attualmente tutti i supermercati le inseriscono nei loro volantini, il che ci favorisce. Tuttavia, quest'anno i volumi di Clemenules spagnole sono stati leggermente deludenti in termini percentuali. Ciò significa che al momento non sono economiche, ma si stanno comunque vendendo bene. Inoltre, specialità come il frutto della passione registrano sempre buone performance durante le festività. Lo stesso vale per i limoni e altri prodotti regolarmente commercializzati", conclude Henk.
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Henk Vlaeminck
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