È tempo di bilanci e pianificazioni future per Orto Dirillo, la realtà agricola con sede a Vittoria (RG), che affianca l'attività produttiva al lancio di un ambizioso progetto di comunicazione e valorizzazione territoriale.
Il punto sull'attuale stagione delle orticole
Per quanto concerne i prodotti orticoli, in particolare i segmenti dei piccoli pomodori (come ciliegino, datterino e mini plum), l'azienda ha affrontato un periodo caratterizzato da notevoli difficoltà. I dati della campagna in corso hanno evidenziato una domanda debole e, in molti casi, prezzi di vendita che sono risultati persino sottocosto.
Attualmente, la situazione sembra mostrare segnali di un timido miglioramento. La domanda, sebbene resti fragile anche a causa della concorrenza di prodotti esteri proposti a prezzi più contenuti, sta reagendo. I fattori che stanno contribuendo a un rialzo dei prezzi sono il calo generale delle produzioni e il valore riconosciuto al made in Italy.
|
| © ORTO DIRILLO S.R.L. |
I titolari di Orto Dirillo dichiarano: "Auspichiamo che, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il mercato possa stabilizzarsi in modo definitivo, evitando l'innescarsi di dinamiche speculative che tendono a ripercuotersi sui produttori e commercianti proprio nel pieno della campagna".
© ORTO DIRILLO S.R.L. La partecipazione a Frutech e la presentazione di "Vetrina"
Orto Dirillo è stata protagonista al Frutech 2025 di Catania, un contesto fieristico che è stato scelto come palcoscenico per il lancio ufficiale del progetto "Orto Dirillo Vetrina". La partecipazione all'evento è stata considerata "fondamentale" dai due titolari. In tale occasione, l'azienda ha registrato "tre giorni intensi di scambi di idee, confronti, apprezzamenti e nuove connessioni"
In foto a lato: lo chef Francesco Criscino ha collaborato con l'azienda durante la maniefestazione fieristica, per un gustoso show cooking
.
Valentino Lo Monaco e Gianni Iachella, i responsabili dell'azienda, hanno sottolineato che l'esito della fiera ha confermato "che la strada intrapresa è quella giusta". È stato un momento di crescita che ha permesso di stringere rapporti con realtà di alto livello, segnando l'avvio della fase di costruzione dell'identità del progetto.
© ORTO DIRILLO S.R.L.Da sinistra: Valentino Lo Monaco (co-titolare Orto Dirillo), Fabio Prelati (assessore comunale di Vittoria) e Gianni Iachella (contitolare Orto Dirillo)
Genesi e funzionamento di Orto Dirillo Vetrina
Il progetto "Orto Dirillo Vetrina" nasce da una duplice consapevolezza maturata dai fondatori, che provengono dal percorso di produttori e conoscono a fondo il territorio, le varietà e le esigenze della filiera: la necessità di valorizzare l'arteria principale che conduce al mercato di Vittoria e l'evidente mancanza, nel settore, di "uno spazio dove le aziende possano avere visibilità vera e fare comunicazione in modo moderno, efficace e continuo".
© ORTO DIRILLO S.R.L.Fabio Prelati, assessore alle politiche giovanili del comune di Vittoria, e Valeria Salerno, responsabile commerciale Orto Dirillo
Orto Dirillo Vetrina è concepito come uno spazio di comunicazione permanente, posizionato strategicamente sulla Strada Provinciale 69 Alcerito (km 5), un punto ad alto flusso di passaggio veicolare. Si tratta di un'arteria primaria dove quotidianamente "transitano centinaia di produttori, tecnici, commercianti, un pubblico qualificato". Il progetto mette a disposizione circa 25 spazi pubblicitari di grandi dimensioni (4 metri x 1,60 metri) sulla recinzione aziendale.
© ORTO DIRILLO S.R.L.
L'iniziativa è rivolta a tutte le realtà che operano nella filiera agricola e ortofrutticola, incluse case sementiere, vivai, produttori di fertilizzanti, macchinari, imballaggi, trasporti e laboratori di analisi.
Superare l'individualismo nel settore
I titolari spiegano: "Vogliamo creare una rete viva, dove circolano informazioni, novità e opportunità. Una rete che unisce, valorizza e fa crescere tutto il settore in modo moderno, efficace e continuo".
© ORTO DIRILLO S.R.L.
I vantaggi per i partner vanno oltre la visibilità fisica (365 giorni l'anno in un punto chiave). La "Vetrina" si configura anche come un luogo di relazioni e networking, prevedendo l'organizzazione di eventi, giornate tecniche, e possibili incontri con i buyer. Tali attività sono pensate per mostrare ciò che "solitamente resta nascosto", come le ricerche sulle varietà, le tecnologie impiegate e i processi che precedono l'arrivo del prodotto finito sul banco dei supermercati. Inoltre, il progetto prevede una Vetrina Digitale Integrata, che valorizzerà i partner online tramite un sito web dedicato con contenuti specifici.
© ORTO DIRILLO S.R.L.Da sinistra: Valeria Salerno, Gianni Iachella e Valentino Lo Monaco
Un elemento di sviluppo determinante è il coinvolgimento di Rosario Sallemi, direttore commerciale di Sicilia Fiera, il quale "porterà un contributo determinante allo sviluppo del nostro percorso" grazie alla sua esperienza nell'organizzazione di fiere di settore, inclusa l'ultima edizione del Frutech. L'azienda sta già lavorando, in collaborazione con Sallemi, al primo grande evento inaugurale, che "segnerà ufficialmente l'inizio di una nuova era per Orto Dirillo Vetrina e tutto il territorio"
© ORTO DIRILLO S.R.L.
Relativamente allo stato di avanzamento dell'iniziativa, la vetrina, come spiegano i titolari: "Sta iniziando a prendere forma, conquistando una sua identità forte, chiara e riconoscibile". Come ribadiscono i soci di Orto Dirillo: "Crediamo fortemente che aderire a questa iniziativa significhi investire sulla propria identità aziendale," poiché "oggi lavorare bene non basta: bisogna anche far sapere quanto valore c'è dietro quel lavoro".
Per maggiori informazioni:
Orto Dirillo Srl
Vittoria (RG) - Italy
+39 334 9750025
[email protected]

