Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione fra CIV, Heritable Agriculture e Red Sun Farms

Nuovi sviluppi per le varietà di fragola per la coltivazione indoor

Il Consorzio Italiano Vivaisti (CIV), insieme a Heritable Agriculture e Red Sun Farms, annuncia un importante avanzamento nel programma congiunto dedicato allo sviluppo di fragole ottimizzate per la coltivazione indoor presso il Vineland Research Centre. La collaborazione valorizza l'eccellenza genetica del CIV, rafforzata dai modelli predittivi avanzati di Heritable Agriculture basati sull'AI e dall'esperienza di Red Sun Farms nella coltivazione ad alta tecnologia.

© CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons.

"Per il CIV, questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale per trasformare la nostra ricerca genetica in valore concreto per l'intera filiera - ha dichiarato Federico Stanzani, direttore generale del CIV - Questa sinergia tra genetica avanzata, intelligenza artificiale e coltivazione di precisione non solo dimostra il potenziale tecnologico del progetto, permettendoci di accelerare il breeding per l'indoor, ma genera risultati tangibili per produttori, retailer e consumatori, creando fragole pronte a rispondere alle esigenze del mercato".

Da oltre quarant'anni, il CIV guida l'innovazione varietale nella fragola, puntando su sostenibilità, resistenza alle malattie e qualità sensoriale. L'integrazione dei propri germoplasma con i modelli predittivi di Heritable consente di ridurre i tempi di selezione e ottimizzare i tratti chiave per la produzione indoor, mentre Red Sun Farms fornisce la competenza operativa nelle serre ad alta tecnologia, validando i risultati in condizioni reali.

© CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons.

Un risultato davvero positivo per l'evento dimostrativo, che ha coinvolto i principali retailer nordamericani rappresentanti oltre 8.000 punti vendita e ha offerto l'opportunità di valutare più di 150 linee sperimentali attraverso sessioni sensoriali guidate e feedback diretto. La demo ha confermato la qualità e il potenziale delle varietà in sviluppo, dimostrando concretamente come l'integrazione del germoplasma CIV, dei modelli predittivi di Heritable e dell'esperienza di coltivazione di Red Sun consenta di accelerare il breeding indoor e sviluppare fragole capaci di eccellere fin dalle prime fasi in serra.

"La collaborazione tra Heritable, CIV e Red Sun Farms è stata fonte di grande ispirazione",ha affermato Nicole De Long, Business Development, Vineland Research. "È stato incredibile vedere questa ricerca prendere forma ed essere validata direttamente attraverso il feedback dei consumatori".

© CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons.

"Siamo entusiasti di portare questa tecnologia nel segmento delle fragole da serra", ha aggiunto Davide Sosso, CSO e Co-Founder di Heritable Agriculture. "Questo lavoro sta fissando un nuovo standard per il sapore e la qualità della fragola".

"Questo approccio collaborativo ci permette di costruire il futuro della produzione di fragole indoor — in modo più intelligente, più rapido e con il consumatore al centro di ogni decisione," ha dichiarato Paul J. Mastronardi, Red Sun Farms.

CIV, Heritable Agriculture e Red Sun Farms ribadiscono il loro impegno nello sviluppo di varietà sostenibili, resilienti e di alta qualità, dando vita a un modello di innovazione in cui genetica, tecnologia ed esigenze del mercato operano in perfetta sinergia.

Informazioni su Red Sun Farms
Red Sun Farms è il più grande coltivatore di serre verticalmente integrato del Nord America, garantendo il controllo su ogni fase della filiera. Red Sun Farms possiede serre in Messico, USA e Canada. La qualità è mantenuta in ogni fase, dalla selezione dei semi, propagazione, coltivazione, raccolta, confezionamento fino al trasporto nei punti vendita dei partner. Acquistando da Red Sun Farms, si compra direttamente dal coltivatore.

Informazioni su Heritable Agriculture
Fondata presso X, la "moonshot factory" di Alphabet, e creata da biologi molecolari e computazionali con vasta esperienza in genetica vegetale, Heritable Agriculture sviluppa soluzioni di breeding per colture guidate dall'intelligenza artificiale. L'azienda utilizza modelli proprietari basati sull'AI per ridurre i costi e accelerare il time-to-market, sfruttando ampie opportunità nel settore agricolo, in questo caso applicate all'agricoltura indoor.

Per maggiori informazioni
C.I.V. Consorzio Italiano Vivaisti
S.S. Romea 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE) - Italy
+39 0533 399431
[email protected]
www.civ.it

Articoli Correlati → Vedi