La domanda di radicchio è in crescita, ma anche quella dei prodotti affini. "I volumi di acquisto sono migliori, così come l'offerta: è bello quando tutto funziona", afferma Marc Marchini della J. Marchini Farms.
© J. Marchini Farms
I buoni volumi sono il risultato di quello che Marchini definisce il miglior clima di coltivazione mai registrato per questo periodo dell'anno. Dopo i trapianti di agosto, le condizioni di crescita sono state ottime e, di conseguenza, i raccolti lo stanno dimostrando. "Stiamo ottenendo rese molto elevate e la qualità è eccellente. Abbiamo spedito quantità davvero soddisfacenti e ne abbiamo anche in eccedenza", continua Marchini.
Per quanto riguarda la domanda, che ci si aspetta aumenterà durante il periodo festivo, in generale è in crescita. "Stiamo assistendo a un aumento di circa il 10%", spiega Marchini, il che, a suo avviso, è un segnale incoraggiante, considerando che in passato la domanda era stata più debole a seguito di periodi difficili, come la pandemia. Parte di questo incremento potrebbe derivare dalla crescita delle lattughe introdotte e promosse dal settore della IV gamma, che utilizza il radicchio per il suo colore e i benefici per la salute. Anche nel settore della ristorazione, sempre più ristoranti lo includono nelle loro insalate per gli stessi motivi.
Fornitura invernale
Allo stesso tempo, la domanda è in aumento anche per altri tipi di radicchio, come quello allungato e il bianco variegato. "In estate, la domanda è in genere un po' più rallentata per questi prodotti, ma quest'anno è stata incredibilmente elevata. Ora, con l'inizio del periodo di stoccaggio invernale, possiamo fornire quantità maggiori grazie all'organizzazione della nostra offerta: in questo periodo dell'anno raccogliamo in massa e poi riconfezioniamo", afferma Marchini.
© J. Marchini Farms
Guardando al futuro, l'azienda spera in una stagione invernale positiva, con volumi consistenti e un'ottima qualità, in modo da poter supportare il programma in Messico a metà febbraio.
Per quanto riguarda i prezzi - che tendono a rimanere stabili e a non subire grandi oscillazioni - sono simili, se non leggermente superiori, allo stesso periodo dello scorso anno, quando si era verificato un eccesso di offerta che aveva abbassato le quotazioni.
Per maggiori informazioni:
Marc Marchini
J. Marchini Farms
+1 559 665 2944
[email protected]
jmarchinifarms.com