"Molte persone sono alla ricerca di prodotti più esclusivi in vista delle festività natalizie. In questo periodo dell'anno le persone sono disposte a spendere di più. Stiamo già assistendo a un forte aumento della domanda di frutta esotica in vista del Natale e nelle due settimane prima delle feste ci aspettiamo un vero e proprio boom - afferma Arjan Everding, account manager di Exotic Roots - Sempre più aziende, invece di un regalo qualsiasi, offrono cesti di frutta di lusso ai propri dipendenti o clienti. Questi contengono anche frutta esotica per rendere il regalo ancora più speciale".
© Exotic Roots
Granadilla
"Da Exotic Roots la nostra gamma di prodotti esotici è in continua crescita. Da tempo importiamo dal Brasile papaya Formosa e mango gialli. Le vendite procedono bene tutto l'anno, ma nel periodo pre-natalizio vendiamo rapidamente il doppio dei pallet. Notiamo anche una forte domanda di prodotti esotici provenienti dall'Ecuador e dalla Colombia. I prodotti più richiesti da queste origini sono la granadilla e la pitaya, ma vediamo anche una domanda crescente di prodotti esotici di nicchia, come la graviola, i baby mango, il frutto della passione e la guava rossa", continua Arjan.
© Exotic Roots
Noci di cocco giovani e pitaya gialla
Aumento delle forniture di container
"Fortunatamente la disponibilità di prodotti esotici via aerea è buona. Tuttavia, come di consueto, poco prima di Natale la disponibilità di trasporto aereo è leggermente più difficile, quindi dobbiamo pianificare con largo anticipo i programmi, soprattutto per la vendita al dettaglio - spiega Arjan - Anche i nostri programmi di trasporto marittimo procedono bene. In passato ricevevamo principalmente container dalla Costa Rica, ma ultimamente abbiamo ampliato l'offerta dal Brasile con patate dolci, zucche kabocha e zenzero".
© Exotic Roots
Patate dolci
"Inoltre, anche le nostre importazioni dall'Asia continuano a crescere. Importiamo i prodotti necessari dalla Thailandia e dall'Indonesia, dove il mangostano e il salak sono i prodotti più richiesti nel periodo natalizio. Inoltre, stiamo notando un aumento della domanda di atemoya e kumquat dal Libano. Infine, ma non meno importante, abbiamo aggiunto alla nostra gamma di prodotti esotici le noci di cocco giovani e i pomelo provenienti dal Vietnam, anch'essi via mare. Anche in questo caso prevediamo un aumento della domanda nel periodo pre-natalizio", continua l'account manager.
© Exotic Roots
Mangostano
"Noi di Exotic Roots ci lasciamo alle spalle un anno di successi. Abbiamo avviato molte nuove linee di acquisto, trasferito la nostra sede a Rotterdam e quasi raddoppiato il nostro organico. Oltre ai grossisti che riforniamo già da tempo, nell'ultimo anno abbiamo fatto passi da gigante anche nel settore della vendita al dettaglio. All'interno del nostro assortimento ciò richiede un notevole impegno per ottenere le certificazioni necessarie, ma con alcuni prodotti siamo ormai a buon punto. Nelle prossime due settimane saremo impegnati a soddisfare la domanda dei nostri clienti in vista delle festività natalizie: affrettatevi a ordinare!".
Per maggiori informazioni:
Arjan Everding
Exotic Roots
Dinkel 5
3068 HB Rotterdam - Paesi Bassi
+31 (0)10 501 05 41
[email protected]
www.exoticroots.nl