© Migel Srl "Abbiamo concluso la campagna del melograno la settimana scorsa con volumi sotto la media a seguito di una serie di congiunture, tra cui una siccità che espone il settore agricolo a incertezze crescenti, con impatti diretti su rese, quantità e qualità delle produzioni agricole. Inizieremo a processare il limone a breve, in attesa che i frutti giungano alla maturazione ottimale per l'estrazione del succo". Così riferisce Franco Milazzo, responsabile commerciale della ditta siciliana Migel,
L'azienda, fondata negli anni Ottanta dal padre di Vincenzo, Pasquale Mirrione, è specializzata nella lavorazione di succhi e semilavorati, in particolare per il settore della gelateria. L'offerta comprende diverse varietà di agrumi – tra cui limone, arancia rossa e bionda, mandarino – oltre ad anguria, fragola, ficodindia, gelsi neri e rossi, pesche e numerosi altri ingredienti destinati alla produzione di semilavorati.
© Migel Srl
"Come detto prima - spiega Franco Milazzo - il limone nostrano al momento è ancora abbastanza verde, mentre per ottenere un'elevata resa in succo abbiamo bisogno di frutto maturo. Più in generale, non si prospetta una buona stagione, per il limone. La nostra materia prima è costituita dal limone locale che, rispetto al Femminello di Siracusa, presenta una buccia più spessa e rugosa, e garantisce un'elevata resa in succo. Riusciamo a trasformarlo in giornata, proponendo così un succo sostenibile, a un buon rapporto qualità/prezzo, considerato che lo raccogliamo nel raggio di qualche chilometro dalla nostra azienda, a partire dal mese di gennaio".
© Migel Srl
Nel corso degli anni, l'azienda ha ampliato il proprio portfolio introducendo nuovi prodotti e ottimizzando i processi di trasformazione dei derivati di frutti, tra cui ficodindia e melagrana (principalmente della varietà Wonderful). Migel commercializza inoltre, a marchio proprio, una linea di succhi e puree rivolta ai canali bar, gelaterie e pasticcerie artigianali in Sicilia e nel Centro Italia. Una quota del fatturato, seppur ancora contenuta ma in costante crescita, proviene dalle esportazioni, con sbocchi commerciali già attivi in Svezia e in Corsica.
I succhi lavorati dalla Migel vengono abbattuti a -20° per fermare tutti i processi di fermentazione, quindi sono imbustati in confezioni monoporzione sottili nei formati di 2,5 Kg per il cliente base o formati 20-25 Kg per l'industria. Tutti i prodotti, nell'arco di tre ore dall'inizio della lavorazione, vengono imballati e rapidamente avviati alla vendita.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
L'azienda commercializza a marchio proprio la linea dei succhi e delle puree per i segmenti bar, gelateria e pasticcerie artigianali siciliane e del centro Italia. Piccole quote di fatturato vengono realizzate sul fronte delle esportazioni verso il nord Europa. Le celle frigorifere polivalenti di cui è dotata Migel offrono una capacità di stoccaggio di 2.500 posti pallet e permettono la conservazione delle merci, anche in conto terzi, con temperature fino a -20°C. Tutte le celle sono soggette a controlli costanti e a un monitoraggio continuo, con personale reperibile H24. Sono inoltre disponibili servizi di movimentazione attivi anche il sabato e la domenica, per garantire la massima flessibilità e rispondere puntualmente alle esigenze dei clienti.
Il tema della sostenibilità resta prioritario per l'azienda: ecco perché grazie all'energia solare si punta all'autosufficienza energetica e quindi a ridurre progressivamente l'impatto ambientale, rispondendo alle richieste dei consumatori sempre più attenti a prodotti naturali e a pack che rispettino l'ambiente.
Per maggiori informazioni:
Vincenzo Mirrione: 
Migel Srl
Via Ercole, 99
0044 Carini (Pa) - Italy
(+39) 091 8691204
(+39) 335 6385955
[email protected]
www.migel.it