Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mimmo Serpentino, azienda agricola "Leuzzi Lucia" di Scanzano Ionico

"Tempi più lunghi per gli stacchi possono significare una minore offerta di fragole per Natale"

Le imminenti festività natalizie potrebbero essere caratterizzate da una minore offerta di fragole rispetto allo scorso anno, stando alle testimonianze che giungono dalla regione Basilicata, dove la raccolta è stata avviata da meno di 15 giorni, con volumi molto limitati. L'offerta, al momento, risulta insufficiente per poter soddisfare appieno tutte le richieste.

© Mimmo Serpentino © Mimmo Serpentino

Il clima attuale, più freddo rispetto a quello dello stesso periodo del 2024, rallenta la maturazione dei frutti. Questo ritardo costringe gli operatori a un intervallo più lungo tra un passaggio e l'altro sui campi.

"Si ritorna a raccogliere nei fragoleti almeno ogni 8 giorni, anziché ogni cinque. Questo tempo di attesa più lungo è però considerato un vantaggio perché, oltre a permetterci una migliore organizzazione, tende a migliorare la qualità del prodotto. Difatti, l'assenza di temperature autunnali sopra la media, come osservate negli ultimi due anni, favorirà ora la qualità dei frutti, specie nella seconda parte della stagione". A parlare è Mimmo Serpentino, responsabile dell'azienda agricola Leuzzi Lucia di Scanzano Ionico (Matera).

E aggiunge: "Se lo scorso anno, tra il 25 novembre e il 30 dicembre, la raccolta media per pianta raggiungeva circa 110 grammi, quest'anno, nello stesso periodo, si stima di raccoglierne poco meno di 80 grammi. Nonostante questa riduzione dei volumi attesi, interpretiamo positivamente questo scenario produttivo. Un'offerta da subito troppo abbondante, infatti, potrebbe solo generare difficoltà commerciali, che andrebbero a ripercuotersi poi, subito dopo le feste, con prezzi più bassi per una referenza invece premium qual è la fragola della Basilicata".

© Mimmo Serpentino

All'operatore lucano insomma non dispiace affatto un po' di freddo e nemmeno raccogliere meno fragole del previsto. "Ci teniamo alla qualità che forniamo ai nostri clienti. Le fragole si presentano in ottimo stato: colore rosso intenso, pezzatura che si attesta sui 40-50 grammi e una percentuale quasi nulla di frutti deformi. Anche la moria delle piante è risultata bassissima, rientrando nei limiti fisiologici. I primi lotti sono stati trapiantati il 18 settembre e i successivi il 24 settembre".

Sul fronte commerciale, i risultati sono già positivi. "Le fragole le richiedono tutti. I prezzi attuali, riferiti ai mercati all'ingrosso del Sud Italia, si collocano tra i 15 e i 18 euro per una padellina da 2 kg. Le varietà che stiamo raccogliendo sono Inspire cima radicata 77 e Primavera. Attualmente, le forniture sono dirette esclusivamente ai mercati all'ingrosso del Sud Italia, come Fasano, Oria e Bari, mentre la distribuzione verso il Nord Italia partirà dalla prossima settimana. Non è stato possibile aumentare le superfici a causa della carenza di manodopera, che costringe molti produttori ad abbandonare i campi già ad aprile".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Leuzzi Lucia
Via Andriace 9/b Scanzano J. (MT)
+39 324/5629127 - 320/9078578

Articoli Correlati → Vedi