"Lavoro nel settore delle coltivazioni orticole fin da quando ero bambino, in un contesto altamente specializzato. È un mondo che mi affascina e che, tra alti e bassi, ci ha accompagnati fino a oggi. In questo momento stiamo vivendo una netta ripresa dell'attività, grazie alla fiducia dei consumatori". È quanto dichiara Giuseppe Licata, titolare dell'azienda siciliana a conduzione famigliare Berdia Ortofrutticola, con sede a Vittoria (RG).
© Berdia OrtofrutticolaGiuseppe Licata e Salvatore Gurrieri
"Il nostro prodotto di punta - continua Giuseppe Licata - è il fagiolino rampicante siciliano coltivato in modo sostenibile e a basso impatto ambientale serra, che stiamo valorizzando fuori dal mercato locale con riscontri commerciali interessanti. Di fatto, il nostro fagiolino sta conquistando il mercato con richieste costanti e in crescita anche grazie al suo posizionamento controstagionale. Inoltre i fagiolini sono un vero toccasana per la salute e dunque alla base dei regimi alimentari equilibrati. Grazie alle loro proprietà diuretiche e rinfrescanti, aiutano l'apparato digerente e, con la buona dose di minerali che contengono, contribuiscono anche a reintegrare le sostanze preziose per l'organismo".
© Berdia Ortofrutticola
"La differenza tra la varietà che coltiviamo maggiormente e le altre concorrenti è molto evidente sia in campo sia al consumo. La pianta è vigorosa e molto produttiva, un parametro che risulta molto appetibile. Un altro elemento a supporto della qualità è la dolcezza e la tenerezza: infatti in fase di cottura il prodotto va semplicemente scottato per ottenere una consistenza ideale per contorni veloci e gustosi".
© Berdia Ortofrutticola
Foto scattata a Macfrut 2024.
"Abbiamo incrementato i volumi - spiega Giuseppe Licata - grazie all'ampliamento delle superfici messe a coltura che, dai 5000 mq iniziali, sono passati agli attuali 5 ettari. Il nostro canale commerciale di elezione è quello dei mercati all'ingrosso, prevalentemente del nord Italia, sebbene siamo in fase di strutturazione per entrare nelle piattaforme della grande distribuzione organizzata. Tra i punti di forza della produzione c'è appunto l'immissione di questo prodotto in controstagione, da ottobre a luglio".
© freshplaza Sulla pianta i frutti sono raggruppati in grappoli abbondanti di baccelli retti, facili da raccogliere e sistemare nelle cassette. Le rese elevate e i minori costi di gestione consentono un utilizzo più razionale della serra.
"Come è noto, tra i maggiori problemi che il settore ortofrutticolo si trova ad affrontare vi sono i cambiamenti climatici e la crescente pressione fitosanitaria che ne deriva. L'esperienza e l'attenzione dedicate a ogni singola piantina, soprattutto nella prevenzione degli attacchi in campo, ci aiutano a contenere progressivamente le criticità che si presentano. Desideriamo comunque trasmettere un messaggio di ottimismo: siamo infatti certi di poter garantire la qualità delle produzioni e un servizio efficiente, soprattutto quando, tra marzo e giugno, entreremo nel vivo della campagna commerciale".
Per maggiori informazioni:
© Berdia Ortofrutticola
Giuseppe Licata
Berdia Ortofrutticola
C.da Berdia
97019 Vittoria (RG) – Italy
+39 331 868 2020
[email protected]