Sui mercati della Germania, la fornitura locale di patate ha continuato a dominare, con solo delle sporadiche importazioni dalla Francia. Le attività commerciali sono state tranquille su tutta la linea. In alcuni casi, i commercianti hanno dovuto ridurre leggermente le forniture per evitare l'accumulo di scorte. Secondo il rapporto BLE sul mercato tedesco, i prezzi sono cambiati solo raramente. A Berlino, l'intera gamma nazionale è risultata leggermente più economica. A Monaco sono state segnalate delle riduzioni di prezzo per la varietà bavarese Annabelle, mentre la Colomba è risultata leggermente più costosa.
© BLE
Renania Settentrionale-Vestfalia
Sul mercato delle patate da mensa, il sovrapprezzo per le merci immagazzinate indicato per la Renania Settentrionale-Vestfalia potrebbe affermarsi e venire applicato anche in altre regioni produttrici della Germania. Sul mercato delle patate da industria, invece, non si registrano ancora cambiamenti.
Baden-Württemberg
A livello nazionale si segnala una crisi delle patate con prezzi in calo. Nel Baden-Württemberg si coltivano patate su 5.500 ettari e non si è verificata alcuna espansione significativa dell'areale. "Gli ettari disponibili sono in realtà troppo pochi per i circa dieci milioni di consumatori del Baden-Württemberg, con un consumo pro capite di 25 kg", spiega Michael Kinzinger, vicepresidente dell'Associazione degli agricoltori di Heilbronn-Ludwigsburg. Il Baden-Württemberg è in realtà un Paese importatore e dipende dalle esportazioni nazionali di patate.
Turingia
Secondo l'Ufficio statale di statistica della Turingia, nell'attuale anno di raccolta si è registrato un raccolto di patate superiore alla media. Le aziende agricole della Turingia hanno raccolto mediamente 38 tonnellate di tuberi per ettaro. Ciò significa che il risultato di quest'anno è stato di circa 2 tonnellate per ettaro, ovvero il 5% in meno rispetto al 2024. Tuttavia, ha superato la media a lungo termine del 2019/24 di 3 tonnellate per ettaro, ovvero il 10%. Il raccolto totale quest'anno è stato di circa 66.000 tonnellate di patate. Rispetto all'anno precedente, sono state raccolte 15.700 tonnellate, ovvero il 31% in più, anche grazie all'ampliamento dell'area coltivata.
Secondo i risultati definitivi dell'indagine sull'uso del territorio 2025, la superficie coltivata quest'anno ha coperto circa 1.700 ettari. Rispetto all'anno precedente, sono stati piantati 500 ettari in più, pari al 39%. La media di lungo periodo per gli anni 2019/2024 è stata superata di poco meno di 300 ettari, ovvero del 20%.
Bassa Sassonia
Gli agricoltori hanno mantenuto un'elevata propensione alla vendita e la domanda dalla Germania sud-occidentale è leggermente aumentata. Questo secondo l'ultimo aggiornamento di mercato BVNON.
Renania-Palatinato
Continua la situazione tesa sul mercato delle patate. Con le prime gelate notturne, le merci provenienti da magazzini non protetti dal gelo stanno inondando il mercato a prezzi molto bassi. Al contrario, sul mercato stanno diventando sempre più frequenti i sovrapprezzi per le merci di alta qualità, asciugate e conservate in magazzini a temperatura controllata. Per la prima volta in questa stagione viene pubblicata la quotazione dei produttori per le merci conservate, comprensiva dei relativi sovrapprezzi.
Schleswig-Holstein
Il mercato delle patate da mensa in questa regione rimane invariato rispetto ai sette giorni precedenti. L'abbondante offerta continua a condizionare il mercato, nonostante l'aumento della selezione nei magazzini. Attualmente non si registra alcun slancio dalla domanda. Tuttavia, gli operatori sperano in qualche impulso positivo nei prossimi giorni. Anche nel settore della grande distribuzione si registra un aumento delle campagne pubblicitarie con prezzi promozionali molto bassi. Tuttavia, si ritiene che ciò non sarà sufficiente a far risalire il livello delle quotazioni. L'unico elemento positivo sono i leggeri sovrapprezzi per le patate conservate, che sembrano ora guadagnare terreno anche in questa regione. Tuttavia, questi vengono pagati solo per carichi di qualità impeccabile. L'attività è ancora scarsa sul mercato a termine e l'unico contratto a termine negoziato del 26 aprile è nuovamente in calo.
Assia
Nel Land dell'Assia, i prezzi dei prodotti confezionati sono aumentati significativamente rispetto alla settimana precedente.
Sassonia
In Sassonia, non si sono registrate variazioni di prezzo significative rispetto alla settimana precedente.
Meclemburgo-Pomerania Anteriore
L'azienda agricola Wulksfelde a Tangstedt (distretto di Stormarn) sta beneficiando quest'anno di un abbondante raccolto di patate. Tuttavia, a causa dell'elevata offerta e della domanda costante l'azienda, come molte altre nel Land, sta affrontando un calo dei prezzi e magazzini pieni. Per contrastare questo fenomeno e, allo stesso tempo, sostenere le persone più bisognose, è stata lanciata una campagna di recupero delle patate.